search box button 160x30
Martedì 23 Aprile 2024

news paper clipart 400x280


Tutti gli aggiornamenti in ordine cronologico di nuove pubblicazioni relative agli anni 2011-2017 per il vecchio sito.

In questa pagina sono disponibili tutte le news di articoli, di nuove pubblicazioni e di link ai contenuti aggiornati del sito.

Potrai consultare in tempo reale tutti gli aggiornamenti dei Video-Tutorials (Teoria ed Esercizi) sui nuovi argomenti o la disponibilità di nuovi contenuti e nuove funzionalità del sito.

 


01/04/2018 - 00.00 - Presentazione Nuovo Sito e Abbonamenti Premium
A seguito della sospensione da parte di Google-YouTube della modalità "PayChannel di YouTube", che consentiva l'accesso in Abbonamento Mensile al Canale EasyMath Premium IT per la visualizzazione in questo sito della totalità dei video-tutorials in versione completa, siamo stati costretti a migrare i nostri contenuti su altra piattafoma riprogettando l'intero sito con tutte le sue complesse funzionalità e ricaricando tutti i video-tutorials (più di 530 video!) con un enorme lavoro straordinario durato ben 5 mesi !! ... Siamo felici di poter finalmente rendere nuovamente disponibili tutti i contenuti ai nostri utenti più affezionati, che pazientemente hanno atteso per tutti questi mesi la riattivazione dei servizi di questo portale. Scusandoci con i tutti gli utenti per l'interruzione dei servizi, possiamo sicuramente promettere loro di mantenere fede al progetto e proseguirlo al più presto! ... Per ulteriori informazioni sulla presentazione del Nuovo Sito e le nuove modalità di Abbonamento clicca sul link titolo di questa news ...

28/10/2017 - 13.00 - Sospensione Servizio PayChannel di YouTube
Gentile Utente, a partire dal 01/11/2017 il portale EasyMath ITALIA subirà una profonda modifica dei termini e delle condizioni d'uso che lo hanno caratterizzato finora !! ... L'accesso alle sezioni dei video-tutorials con la modalità "PayChannel di YouTube", che richiedeva un Abbonamento Mensile al Canale EasyMath Premium IT per la visualizzazione in questo sito della totalità dei video-tutorials in versione completa, non sarà più disponibile con quella modalità! ... Per ulteriori informazioni sui motivi della decisione e sul futuro del progetto clicca sul link titolo di questa news ...

04/03/2015 - 09.30 - Sistemi di Disequazioni Esponenziali-Logaritmiche Risolubili Graficamente - TEORIA
Disponibile 38° video-tutorial di teoria sugli Esponenziali e Logaritmi: Introduzione ai sistemi di disequazioni esponenziali-logaritmiche non risolvibili con tecniche algebriche e loro risoluzione approssimativa con l'ausilio di tecniche grafiche. Principali tecniche per ricondurre il sistema di equazioni a un sistema di equazioni più semplici per esplicitare le funzioni da graficare. Principali tecniche analitiche-grafiche e metodi di discussione grafica, con ricerca di alcune eventuali particolari soluzioni algebriche. Primi esempi base ed esempi più avanzati completi per sistemi di 2 equazioni.

24/02/2015 - 13.30 - Sistemi Misti di Disequazioni Esponenziali e Logaritmiche - TEORIA
Disponibile 37° video-tutorial di teoria sugli Esponenziali e Logaritmi: Introduzione ai sistemi misti di disequazioni esponenziali e logaritmiche e relative tecniche risolutive. Principali tecniche per risolvere tutte le disequazioni del sistema e ricavare le soluzioni di ciascuna disequazione da intersecare successivamente per esprimere le soluzioni comuni del sistema. Primi esempi base ed esempi più avanzati completi per sistemi di più disequazioni.

10/02/2015 - 16.15 - Sistemi di Disequazioni Logaritmiche e tecniche risolutive - TEORIA
Disponibile 36° video-tutorial di teoria sugli Esponenziali e Logaritmi: Introduzione ai sistemi di disequazioni logaritmiche e relative tecniche risolutive. Principali tecniche per risolvere tutte le disequazioni del sistema e ricavare le soluzioni di ciascuna disequazione da intersecare successivamente per esprimere le soluzioni comuni del sistema. Primi esempi base ed esempi più avanzati completi per sistemi di più disequazioni.

06/02/2015 - 15.00 - Sistemi di Disequazioni Esponenziali e tecniche risolutive - TEORIA
Disponibile 35° video-tutorial di teoria sugli Esponenziali e Logaritmi: Introduzione ai sistemi di disequazioni esponenziali e relative tecniche risolutive. Principali tecniche per risolvere tutte le disequazioni del sistema e ricavare le soluzioni di ciascuna disequazione da intersecare successivamente per esprimere le soluzioni comuni del sistema. Primi esempi base ed esempi più avanzati completi per sistemi di più disequazioni.

19/01/2015 - 20.00 - Sistemi di Equazioni Esponenziali-Logaritmiche Risolubili Graficamente - TEORIA
Disponibile 34° video-tutorial di teoria sugli Esponenziali e Logaritmi: Introduzione ai sistemi di equazioni esponenziali-logaritmiche non risolvibili con tecniche algebriche e loro risoluzione approssimativa con l'ausilio di tecniche grafiche. Principali tecniche per ricondurre il sistema di equazioni a un sistema di equazioni più semplici per esplicitare le funzioni da graficare. Principali tecniche analitiche-grafiche e metodi di discussione grafica, con ricerca di alcune eventuali particolari soluzioni algebriche. Primi esempi base ed esempi più avanzati completi per sistemi di 2 equazioni in 2 incognite.

13/01/2015 - 23.00 - Sistemi Misti di Equazioni Esponenziali e Logaritmiche - TEORIA
Disponibile 33° video-tutorial di teoria sugli Esponenziali e Logaritmi: Introduzione ai sistemi misti di equazioni esponenziali e logaritmiche e relative tecniche risolutive. Principali tecniche per ricondurre il sistema di equazioni logaritmiche a un sistema di equazioni algebriche razionali o a un sistema di equazioni più semplici per isolare le incognite. Primi esempi base ed esempi più avanzati completi per sistemi di 2 equazioni in 2 incognite.

07/01/2015 - 09.45 - Sistemi di Equazioni Logaritmiche e tecniche risolutive - TEORIA
Disponibile 32° video-tutorial di teoria sugli Esponenziali e Logaritmi: Introduzione ai sistemi di equazioni logaritmiche e relative tecniche risolutive. Principali tecniche per ricondurre il sistema di equazioni logaritmiche a un sistema di equazioni algebriche razionali o a un sistema di equazioni più semplici per isolare le incognite. Primi esempi base ed esempi più avanzati completi per sistemi di 2 equazioni in 2 incognite.

15/12/2014 - 16.30 - Sistemi di Equazioni Esponenziali e tecniche risolutive - TEORIA
Disponibile 31° video-tutorial di teoria sugli Esponenziali e Logaritmi: Introduzione ai sistemi di equazioni esponenziali e relative tecniche risolutive. Principali tecniche per ricondurre il sistema di equazioni logaritmiche a un sistema di equazioni algebriche razionali o a un sistema di equazioni più semplici per isolare le incognite. Primi esempi base ed esempi più avanzati completi per sistemi di 2 equazioni in 2 incognite.

02/12/2014 - 09.50 - Disequazioni Logaritmiche NON Elementari Risolubili Graficamente - TEORIA
Disponibile 30° video-tutorial di teoria sugli Esponenziali e Logaritmi: Introduzione alle disequazioni logaritmiche NON elementari non risolvibili con tecniche algebriche e loro risoluzione approssimativa con l'ausilio di tecniche grafiche. Principali tecniche analitiche-grafiche e metodi di discussione grafica, con ricerca di alcune eventuali particolari soluzioni algebriche. Primi esempi base ed esempi avanzati completi.

24/11/2014 - 13.00 - Aggiornamento Sito : Migrazione alle nuove YouTube Data API V3
[DEPRECATO sul nuovo Sito dal 01/04/2018]
Ancora qualche giorno di pausa dalla produzione di video-tutorials a causa delle ulteriori profonde modifiche al codice del sito necessarie per la migrazione delle YouTube Data API dalla versione V2 (deprecata!) alla nuova versione V3. Le nuove API, a detta di Google-YouTube, dovrebbero garantire un migliore e più efficiente funzionamento del codice velocizzando le relative chiamate e quindi la navigazione nel nostro sito! ... Speriamo bene !!?? ... ;) ...
Ricordiamo inoltre che, essendo il nostro sito profondamente legato con tutti i servizi Google-YouTube, si consiglia sempre l'utilizzo del browser Chrome (per le piattaforme Windows), attualmente il più veloce ed efficiente nella renderizzazione delle pagine! ... Per le piattaforme Apple va bene sia Safari che Chrome! ... Un saluto a tutti ... e a breve ritorneremo on-line con i nuovi video!

17/11/2014 - 18.40 - Disequazioni Esponenziali NON Elementari Risolubili Graficamente - TEORIA
Disponibile 29° video-tutorial di teoria sugli Esponenziali e Logaritmi: Introduzione alle disequazioni esponenziali NON elementari non risolvibili con tecniche algebriche e loro risoluzione approssimativa con l'ausilio di tecniche grafiche. Principali tecniche analitiche-grafiche e metodi di discussione grafica, con ricerca di alcune eventuali particolari soluzioni algebriche. Primi esempi base ed esempi avanzati completi.

11/11/2014 - 00.00 - Presentazione Nuovo Canale YouTube : EasyMath Premium IT
logo easymath premium it 200x200[DEPRECATO sul nuovo Sito dal 01/04/2018]
Gentile Utente, a partire dal 11/11/2014 il portale EasyMath ITALIA ha subito una profonda modifica dei termini e delle condizioni d'uso che lo hanno caratterizzato in passato !! ...
L'accesso alle sezioni dei video-tutorials è migrato alla nuova modalità "PayChannel di YouTube" richiedendo un Abbonamento Mensile al nuovo Canale EasyMath Premium IT che fornirà l'accesso nel sito alla totalità dei video-tutorials in versione completa! ...
Visita la pagina informativa per conoscere tutti i motivi che ci hanno costretto a prendere questa non facile decisione e il relativo video di presentazione del nuovo canale! ...
Ci auguriamo che continuerete a seguirci ancora numerosi e ringraziamo anticipatamente tutti gli utenti che comprenderanno questa nostra difficile decisione, nella speranza che ci aiuterete a sostenere questo importante ed utile progetto educativo di grande successo! ... Ci vediamo on-line con tantissimi nuovi video-tutorials in arrivo! ... ;)

03/11/2014 - 13.15 - Equazioni Logaritmiche NON Elementari Risolubili Graficamente - TEORIA
Disponibile 28° video-tutorial di teoria sugli Esponenziali e Logaritmi: Introduzione alle equazioni logaritmiche NON elementari non risolvibili con tecniche algebriche e loro risoluzione approssimativa con l'ausilio di tecniche grafiche. Principali tecniche analitiche-grafiche e metodi di discussione grafica, con ricerca di alcune eventuali particolari soluzioni algebriche. Primi esempi base ed esempi avanzati completi.

16/10/2014 - 11.15 - Equazioni Esponenziali NON Elementari Risolubili Graficamente - TEORIA
Disponibile 27° video-tutorial di teoria sugli Esponenziali e Logaritmi: Introduzione alle equazioni esponenziali NON elementari non risolvibili con tecniche algebriche e loro risoluzione approssimativa con l'ausilio di tecniche grafiche. Principali tecniche analitiche-grafiche e metodi di discussione grafica, con ricerca di alcune eventuali particolari soluzioni algebriche. Primi esempi base ed esempi avanzati completi.

09/10/2014 - 12.40 - Disequazioni Logaritmiche NON Elementari e tecniche risolutive - ESERCIZI
Disponibili nuovi video-tutorials di Esercizi riepilogativi sulle disequazioni logaritmiche NON elementari varie con l'applicazione di tutte le relative tecniche risolutive più frequenti per ricondurle a una o più disequazioni elementari-canoniche o quasi elementari, comprensivi di tutte le fasi del calcolo fino al risultato finale.

05/09/2014 - 15.10 - Inizio nuovo anno scolastico 2014-2015
buon inizio anno scolastico 180x110Dopo la pausa estiva riprende la produzione dei Video-Tutorials !!
Tantissime novità in arrivo sul sito ... e cogliamo l'occasione per augurare a tutti i nostri utenti un buon inizio d'anno scolastico 2014-2015.
Ci vediamo on-line! ... ;)

22/06/2014 - 17.15 - Disequazioni Esponenziali NON Elementari e tecniche risolutive - ESERCIZI
Disponibili nuovi video-tutorials di Esercizi riepilogativi sulle disequazioni esponenziali NON elementari varie con l'applicazione di tutte le relative tecniche risolutive più frequenti per ricondurle a una o più disequazioni elementari-canoniche o quasi elementari, comprensivi di tutte le fasi del calcolo fino al risultato finale.

17/06/2014 - 23.00 - Disequazioni Esponenziali-Logaritmiche Miste - TEORIA
Disponibile 26° video-tutorial di teoria sugli Esponenziali e Logaritmi: Esposizione delle principali tecniche risolutive di particolari disequazioni esponenziali-logaritmiche miste. Alcuni esempi base e avanzati con l'applicazione di tutti i metodi risolutivi più frequenti per ricondurle a una o più disequazioni elementari-canoniche o quasi elementari.

15/06/2014 - 16.00 - Equazioni Esponenziali-Logaritmiche Miste - TEORIA
Disponibile 25° video-tutorial di teoria sugli Esponenziali e Logaritmi: Esposizione delle principali tecniche risolutive di particolari equazioni esponenziali-logaritmiche miste. Alcuni esempi base e avanzati con l'applicazione di tutti i metodi risolutivi più frequenti per ricondurle a una o più equazioni elementari-canoniche o quasi elementari.

12/06/2014 - 17.45 - Disequazioni Logaritmiche NON Elementari Parametriche - TEORIA
Disponibile 24° video-tutorial di teoria sugli Esponenziali e Logaritmi: Esposizione delle principali tecniche risolutive di particolari disequazioni logaritmiche NON elementari parametriche con discussione generale. Alcuni esempi base e avanzati con discussione completa al variare del parametro e determinazione delle soluzioni accettabili in funzione del parametro. Determinazione del parametro per una specifica soluzione prefissata.

09/06/2014 - 23.15 - Disequazioni Logaritmiche NON Elementari a Base Variabile - TEORIA
Disponibile 23° video-tutorial di teoria sugli Esponenziali e Logaritmi: Esposizione delle principali tecniche risolutive di particolari disequazioni logaritmiche NON elementari a base variabile. Alcuni esempi base e avanzati con l'applicazione di tutti i metodi risolutivi più frequenti per ricondurle a una o più disequazioni elementari-canoniche o quasi elementari.

05/06/2014 - 18.30 - Disequazioni Logaritmiche NON Elementari e tecniche risolutive - TEORIA
Disponibile 22° video-tutorial di teoria sugli Esponenziali e Logaritmi: Introduzione alle disequazioni logaritmiche NON elementari e relative tecniche risolutive. Principali tecniche risolutive e primi esempi base con l'applicazione di tutti i metodi risolutivi più frequenti per ricondurle a una o più disequazioni elementari-canoniche o quasi elementari.

28/05/2014 - 13.45 - Disequazioni Logaritmiche Elementari-Canoniche e quasi Elementari - TEORIA
Disponibile 21° video-tutorial di teoria sugli Esponenziali e Logaritmi: Introduzione alle disequazioni logaritmiche elementari-canoniche e quasi elementari. I 3 metodi risolutivi (diretto, indiretto e logaritmico) e primi esempi base con l'applicazione di tutti i metodi risolutivi.

12/05/2014 - 13.45 - Disequazioni Esponenziali NON Elementari Parametriche - TEORIA
Disponibile 20° video-tutorial di teoria sugli Esponenziali e Logaritmi: Esposizione delle principali tecniche risolutive di particolari disequazioni esponenziali NON elementari parametriche con discussione generale. Alcuni esempi base e avanzati con discussione completa al variare del parametro e determinazione delle soluzioni accettabili in funzione del parametro. Determinazione del parametro per una specifica soluzione prefissata.

28/04/2014 - 21.30 - Disequazioni Esponenziali NON Elementari a Base Variabile - TEORIA
Disponibile 19° video-tutorial di teoria sugli Esponenziali e Logaritmi: Esposizione delle principali tecniche risolutive di particolari disequazioni esponenziali NON elementari a base variabile. Alcuni esempi base e avanzati con l'applicazione di tutti i metodi risolutivi più frequenti per ricondurle a una o più disequazioni elementari-canoniche o quasi elementari.

11/04/2014 - 22.00 - Equazioni Logaritmiche NON Elementari e tecniche risolutive - ESERCIZI
Disponibili nuovi video-tutorials di Esercizi riepilogativi sulle equazioni logaritmiche NON elementari varie con l'applicazione di tutte le relative tecniche risolutive più frequenti per ricondurle a una o più equazioni elementari-canoniche o quasi elementari, comprensivi di tutte le fasi del calcolo fino al risultato finale.

07/04/2014 - 13.45 - Disequazioni Esponenziali NON Elementari e tecniche risolutive - TEORIA
Disponibile 18° video-tutorial di teoria sugli Esponenziali e Logaritmi: Introduzione alle disequazioni esponenziali NON elementari e relative tecniche risolutive. Principali tecniche risolutive e primi esempi base con l'applicazione di tutti i metodi risolutivi più frequenti per ricondurle a una o più disequazioni elementari-canoniche o quasi elementari.

25/03/2014 - 11.30 - Disequazioni Esponenziali Elementari-Canoniche e quasi Elementari - TEORIA
Disponibile 17° video-tutorial di teoria sugli Esponenziali e Logaritmi: Introduzione alle disequazioni esponenziali elementari-canoniche e quasi elementari. I 3 metodi risolutivi (diretto, indiretto e logaritmico) e primi esempi base con l'applicazione di tutti i metodi risolutivi.

16/03/2014 - 18.15 - Equazioni Esponenziali NON Elementari e tecniche risolutive - ESERCIZI
Disponibili nuovi video-tutorials di Esercizi riepilogativi sulle equazioni esponenziali NON elementari varie con l'applicazione di tutte le relative tecniche risolutive più frequenti per ricondurle a una o più equazioni elementari-canoniche o quasi elementari, comprensivi di tutte le fasi del calcolo fino al risultato finale.

10/03/2014 - 13.30 - Equazioni Logaritmiche NON Elementari Parametriche - TEORIA
Disponibile 16° video-tutorial di teoria sugli Esponenziali e Logaritmi: Esposizione delle principali tecniche risolutive di particolari equazioni logaritmiche NON elementari parametriche con discussione generale. Alcuni esempi base e avanzati con discussione completa al variare del parametro e determinazione delle soluzioni accettabili in funzione del parametro.

04/03/2014 - 13.30 - Equazioni Logaritmiche NON Elementari a Base Variabile - TEORIA
Disponibile 15° video-tutorial di teoria sugli Esponenziali e Logaritmi: Esposizione delle principali tecniche risolutive di particolari equazioni logaritmiche NON elementari a base variabile. Alcuni esempi base e avanzati con l'applicazione di tutti i metodi risolutivi più frequenti per ricondurle a una o più equazioni elementari-canoniche o quasi elementari.

02/03/2014 - 15.00 - Equazioni Logaritmiche NON Elementari e tecniche risolutive - TEORIA
Disponibile 14° video-tutorial di teoria sugli Esponenziali e Logaritmi: Introduzione alle equazioni logaritmiche NON elementari e relative tecniche risolutive. Principali tecniche risolutive e primi esempi base con l'applicazione di tutti i metodi risolutivi più frequenti per ricondurle a una o più equazioni elementari-canoniche o quasi elementari. Alcuni esempi di equazioni logaritmiche non risolvibili con tecniche algebriche e loro risoluzione approssimativa con l'ausilio di tecniche grafiche.

23/02/2014 - 17.00 - Equazioni Logaritmiche Elementari-Canoniche e quasi Elementari - TEORIA
Disponibile 13° video-tutorial di teoria sugli Esponenziali e Logaritmi: Introduzione alle equazioni logaritmiche elementari-canoniche e quasi elementari. I 3 metodi risolutivi (diretto, indiretto ed esponenziale) e primi esempi base con l'applicazione di tutti i metodi risolutivi.

11/02/2014 - 11.30 - Equazioni Esponenziali NON Elementari Parametriche - TEORIA
Disponibile 12° video-tutorial di teoria sugli Esponenziali e Logaritmi: Esposizione delle principali tecniche risolutive di particolari equazioni esponenziali NON elementari parametriche con discussione generale. Alcuni esempi base e avanzati con discussione completa al variare del parametro e determinazione delle soluzioni accettabili in funzione del parametro. Determinazione del parametro per una specifica soluzione prefissata.

04/02/2014 - 13.00 - Equazioni Esponenziali NON Elementari a Base Variabile - TEORIA
Disponibile 11° video-tutorial di teoria sugli Esponenziali e Logaritmi: Esposizione delle principali tecniche risolutive di particolari Equazioni Esponenziali NON Elementari a Base Variabile. Alcuni esempi base e avanzati con l'applicazione di tutti i metodi risolutivi più frequenti per ricondurle a una o più equazioni elementari-canoniche o quasi elementari. Alcuni esempi di equazioni esponenziali a base variabile non risolvibili con tecniche algebriche e loro risoluzione approssimativa con l'ausilio di tecniche grafiche.

28/01/2014 - 17.30 - Equazioni Esponenziali NON Elementari e tecniche risolutive - TEORIA
Disponibile 10° video-tutorial di teoria sugli Esponenziali e Logaritmi: Introduzione alle Equazioni Esponenziali NON Elementari e relative tecniche risolutive. Principali tecniche risolutive e primi esempi base con l'applicazione di tutti i metodi risolutivi più frequenti per ricondurle a una o più equazioni elementari-canoniche o quasi elementari. Alcuni esempi di equazioni esponenziali non risolvibili con tecniche algebriche e loro risoluzione approssimativa con l'ausilio di tecniche grafiche.

21/01/2014 - 18.43 - Aggiornamento Sito v.3.9 - Supporto per dispositivi mobili senza Adobe Flash (iPad, iPhone ecc ...)
ipad air sito easymath 180x110Ce l'abbiamo fatta !! ... Ecco la seconda novità del 2014 !! ...
Finalmente il nuovo aggiornamento del sito consente la navigazione e la visibilità dei video-tutorials anche sui sistemi tablet senza supporto alla tecnologia Adobe Flash (iPad, iPhone ecc ...). Purtroppo finora il nostro sito è stato usufruibile solo su sistemi e piattaforme con supporto alla tecnologia Flash (tipicamente sistemi desktop) e i video-tutorials non erano visibili nel sito sulla maggior parte dei dispositivi mobili (di classe Tablet-Phablet) di ultima generazione senza il plug-in Flash installato!
Con la nuova versione (3.9 beta) del sito abbiamo implementato le nuove API di Google-Youtube in versione Iframe-HTML5, che non richiedono il supporto dell'odiato plug-in Adobe Flash, ormai obsoleto e non più disponibile nei Tablet-Phablet di ultima generazione!
Speriamo di aver fatto cosa gradita a molti utenti che ora potranno usufruire del nostro servizio anche in mobilità! Vi invitiamo inoltre a segnalarci eventuali bug e malfunzionamenti sui sistemi mobili di fascia alta e di ultima generazione al fine di correggerli tempestivamente in questa prima versione del sito con la nuova modalità di funzionamento.
Grazie a tutti e buona visione. ;)

15/01/2014 - 17.30 - Equazioni Esponenziali Elementari-Canoniche e quasi Elementari - TEORIA
Disponibile 9° video-tutorial di teoria sugli Esponenziali e Logaritmi: Introduzione alle Equazioni Esponenziali Elementari-Canoniche e quasi Elementari. I 3 metodi risolutivi (diretto, indiretto e logaritmico) e primi esempi base con l'applicazione di tutti i metodi risolutivi.

13/01/2014 - 21.30 - Grafici Fondamentali delle Funzioni Logaritmiche e Proprietà - TEORIA
Disponibile 8° video-tutorial di teoria sugli Esponenziali e Logaritmi: Grafici Fondamentali delle Funzioni Logaritmiche e Proprietà. Analisi e rappresentazione cartesiana per punti dei grafici fondamentali dei logaritmi e relative proprietà. Differenze tra le funzioni logaritmiche con la base maggiore o minore di 1 e proprietà del mantenimento o del cambio di verso nel confronto tra argomenti e logaritmi. Grafici dei logaritmi speciali con la base decimale e neperiana.

10/01/2014 - 14.15 - Grafici Fondamentali delle Funzioni Esponenziali e Proprietà - TEORIA
Disponibile 7° video-tutorial di teoria sugli Esponenziali e Logaritmi: Grafici Fondamentali delle Funzioni Esponenziali e Proprietà. Analisi e rappresentazione cartesiana per punti dei grafici fondamentali degli esponenziali e relative proprietà. Differenze tra le funzioni esponenziali con la base maggiore o minore di 1 e proprietà del mantenimento o del cambio di verso nel confronto tra esponenti ed esponenziali. Grafici particolari nel caso di base nulla o uguale a 1. Grafici degli esponenziali speciali con la base decimale e neperiana.

08/01/2014 - 14.45 - Calcolo di Espressioni Logaritmiche con le Proprietà - TEORIA
Disponibile 6° video-tutorial di teoria sugli Esponenziali e Logaritmi: Calcolo di Espressioni Logaritmiche con le Proprietà. Riepilogo delle proprietà dei logaritmi e calcolo di espressioni logaritmiche con le proprietà. Esempi base di applicazione di tutte le proprietà dei logaritmi per il calcolo e la semplificazione di espressioni. Esempi più avanzati di semplificazione e di cambiamento di base nell'algebra delle espressioni logaritmiche.

01/01/2014 - 15.00 - Calcolo di Espressioni Esponenziali con le Proprietà - TEORIA
Disponibile 5° video-tutorial di teoria sugli Esponenziali e Logaritmi: Calcolo di Espressioni Esponenziali con le Proprietà. Riepilogo delle proprietà delle potenze esponenziali e calcolo di espressioni esponenziali con le proprietà. Esempi base di applicazione di tutte le proprietà degli esponenziali per il calcolo e la semplificazione di espressioni. Esempi più avanzati di semplificazione e di cambiamento di base nell'algebra delle espressioni esponenziali.

20/12/2013 - 14.45 - Basi degli Esponenziali e dei Logaritmi e Cambiamenti di Base - TEORIA
Disponibile 4° video-tutorial di teoria sugli Esponenziali e Logaritmi: Basi degli esponenziali e dei logaritmi e cambiamenti di base. Basi speciali degli esponenziali e dei logaritmi: base decimale e neperiana (numero di Nepero). Esponenziali e logaritmi decimali e neperiani (naturali). Cambiamento di base degli esponenziali e dei logaritmi e relative formule. Esempi di cambiamento di base e uso nell'algebra delle espressioni esponenziali e logaritmiche.

17/12/2013 - 15.30 - Proprietà degli Esponenziali e Logaritmi (Parte 2) - TEORIA
Disponibile 3° video-tutorial di teoria sugli Esponenziali e Logaritmi: Secondo gruppo di proprietà dei logaritmi e riepilogo. Spiegazioni, esempi e dimostrazioni delle proprietà. Campi di esistenza e relativi domini delle proprietà con approfondimento sul loro uso nel calcolo di espressioni esponenziali e logaritmiche. Alcuni esempi di applicazione delle proprietà nell'algebra dei logaritmi con calcolo delle condizioni di esistenza e relativo dominio di applicabilità.

16/12/2013 - 11.00 - Proprietà degli Esponenziali e Logaritmi (Parte 1) - TEORIA
Disponibile 2° video-tutorial di teoria sugli Esponenziali e Logaritmi: Proprietà degli esponenziali e dei logaritmi. Spiegazioni, esempi e dimostrazioni delle prime proprietà. Campi di esistenza e relativi domini delle proprietà con approfondimento sul loro uso nel calcolo di espressioni esponenziali e logaritmiche. Alcuni esempi di applicazione delle proprietà nell'algebra dei logaritmi con calcolo delle condizioni di esistenza e relativo dominio di applicabilità.

12/12/2013 - 15.45 - Esponenziali e Logaritmi : Concetti Introduttivi e Definizioni - TEORIA
Disponibile 1° video-tutorial di teoria sugli Esponenziali e Logaritmi: Concetti Introduttivi e Definizioni. Premessa al concetto di esponenziale a partire dal concetto di potenza ad esponente intero e frazionario e relative proprietà. Estensione del concetto di potenza ad esponenti reali. Introduzione al concetto di esponenziale e logaritmo, definizioni e relazione fondamentale. Campi di esistenza e relativi domini degli esponenziali e dei logaritmi.
NB: E' il primo video-tutorial che apre finalmente la sezione Algebra Base! ...
Dall'inizio di questa nostra avventura avevamo trascurato gli studenti del triennio delle scuole superiori (a parte quelli del 5° anno). Ecco quindi il nostro regalo natalizio per loro: in arrivo la serie completa di video-tutorials su uno dei più ostici argomenti delle scuole superiori, spiegato dettagliatamente e definitivamente con il nostro collaudatissimo metodo didattico! ... Buona visione e Buone Feste!

02/12/2013 - 13.00 - Teorema Criterio di Sufficiente Derivabilità (Esempi Parametrici) - TEORIA
Disponibile nuovo video-tutorial di teoria sul Teorema Criterio di Sufficiente Derivabilità. Esempio avanzato parametrico di applicazione del teorema nello studio della derivabilità di una funzione parametrica in corrispondenza di punti sospetti di derivabilità. Approfondimento sulle ipotesi e condizioni di applicabilità del teorema in alternativa al calcolo del limite del rapporto incrementale. Discussione parametrica nello studio della derivabilità e continuità.

27/11/2013 - 13.00 - Teorema Criterio di Sufficiente Derivabilità (Esempi Avanzati) - TEORIA
Disponibile nuovo video-tutorial di teoria sul Teorema Criterio di Sufficiente Derivabilità. Esempi avanzati di applicazione del teorema nello studio della derivabilità di funzioni in corrispondenza di punti sospetti di derivabilità. Approfondimento sulle ipotesi e condizioni di applicabilità del teorema in alternativa al calcolo del limite del rapporto incrementale. Controesempio di non applicabilità del teorema e necessità di uso del limite del rapporto incrementale.

25/11/2013 - 10.45 - Teorema Criterio di Sufficiente Derivabilità (Dimostrazione) - TEORIA
Disponibile nuovo video-tutorial di teoria sul Teorema Criterio di Sufficiente Derivabilità. Dimostrazione del teorema e approfondimento sulle ipotesi e condizioni di applicabilità con riferimento al teorema alla base della dimostrazione: teorema di Lagrange. Dimostrazione alternativa con il teorema di De Hopital.

18/11/2013 - 22.30 - Teorema Criterio di Sufficiente Derivabilità (Enunciato Spiegazione Esempi) - TEORIA
Disponibile nuovo video-tutorial di teoria sul Teorema Criterio di Sufficiente Derivabilità. Enunciato, spiegazione e approfondimento sulle ipotesi e condizioni di applicabilità del teorema con esempi e contro-esempi. Svolgimento di alcuni esempi di applicazione su funzioni con verifica delle condizioni di applicabilità del teorema e studio della derivabilità della funzione nei punti sospetti con il calcolo del limite del rapporto incrementale e, in alternativa, con il teorema criterio di sufficiente derivabilità.

15/11/2013 - 16.45 - Limiti Notevoli e Regola di De Hopital (Parte 3) - TEORIA
Disponibile nuovo video-tutorial di teoria sui Limiti Notevoli e la regola di De Hopital. Riepilogo dei principali limiti notevoli (terzo gruppo) con relative spiegazioni e dimostrazioni originali indipendenti dalla regola di De Hopital. Applicazione della regola di De Hopital nelle forme indeterminate dei limiti notevoli come esercizio di puro calcolo e riconferma dei loro risultati fondamentali.

11/11/2013 - 22.00 - Limiti Notevoli e Regola di De Hopital (Parte 2) - TEORIA
Disponibile nuovo video-tutorial di teoria sui Limiti Notevoli e la regola di De Hopital. Riepilogo dei principali limiti notevoli (secondo gruppo) con relative spiegazioni e dimostrazioni originali indipendenti dalla regola di De Hopital. Applicazione della regola di De Hopital nelle forme indeterminate dei limiti notevoli come esercizio di puro calcolo e riconferma dei loro risultati fondamentali.

08/11/2013 - 17.00 - Limiti Notevoli e Regola di De Hopital (Parte 1) - TEORIA
Disponibile nuovo video-tutorial di teoria sui Limiti Notevoli e la regola di De Hopital. Riepilogo dei principali limiti notevoli (primo gruppo) con relative spiegazioni e dimostrazioni originali indipendenti dalla regola di De Hopital. Applicazione della regola di De Hopital nelle forme indeterminate dei limiti notevoli come esercizio di puro calcolo e riconferma dei loro risultati fondamentali.

05/11/2013 - 17.30 - Teorema di De Hopital (Uso con altre Forme Indeterminate) - TEORIA
Disponibile nuovo video-tutorial di teoria sul Teorema di De Hopital. Applicazione della regola di De Hopital con altre forme indeterminate diverse da quelle proprie del teorema. Riepilogo di tutte le forme indeterminate nel calcolo dei limiti e approfondimento sulle loro trasformazioni per ricondurle a quelle proprie del teorema di De Hopital. Esempi di calcolo di limiti su ciascuna forma indeterminata con relativa trasformazione nella forma compatibile con l'applicazione della regola di De Hopital.

02/11/2013 - 14.30 - Teorema di De Hopital (Dimostrazione Teorema 2) - TEORIA
Disponibile nuovo video-tutorial di teoria sul Teorema di De Hopital. Dimostrazione del 2° teorema di De Hopital relativo alla forma indeterminata [infinito/infinito]. Approfondimento sulle ipotesi e condizioni di applicabilità del teorema con riferimento al teorema alla base della dimostrazione: teorema di Cauchy.

31/10/2013 - 14.00 - Teorema di De Hopital (Dimostrazione Teorema 1) - TEORIA
Disponibile nuovo video-tutorial di teoria sul Teorema di De Hopital. Dimostrazione del 1° teorema di De Hopital relativo alla forma indeterminata [infinito/infinito]. Approfondimento sulle ipotesi e condizioni di applicabilità del teorema con riferimento al teorema alla base della dimostrazione: teorema di Cauchy.

29/10/2013 - 11.30 - Teorema di De Hopital (Enunciato Spiegazione Esempi) - TEORIA
Disponibile nuovo video-tutorial di teoria sul Teorema di De Hopital. Enunciato, spiegazioni del teorema e approfondimento sulle ipotesi e condizioni di applicabilità con esempi e contro-esempi. Svolgimento di alcuni esempi di applicazione su limiti vari con verifica delle condizioni di applicabilità del teorema e calcolo del limite.

22/10/2013 - 17.00 - Riepilogo Teoremi Rolle-Lagrange-Cauchy (Enunciati Spiegazioni Correlazioni Esempi) - TEORIA
Disponibile nuovo video-tutorial di teoria sul riepilogo dei 3 Teoremi fondamentali sulla derivabilità delle funzioni: Rolle, Lagrange e Cauchy. Riformulazione degli enunciati con relative spiegazioni, ed esposizione delle differenze e correlazioni tra i 3 teoremi. Approfondimento sulle ipotesi e condizioni di applicabilità dei teoremi. Esempi applicativi dei 3 teoremi su alcune funzioni.

16/10/2013 - 17.30 - Teorema di Cauchy (Dimostrazione) - TEORIA
Disponibile nuovo video-tutorial di teoria sul Teorema di Cauchy. Dimostrazione del teorema e approfondimento sulle ipotesi e condizioni di applicabilità con riferimento al teorema alla base della dimostrazione: teorema di Rolle.

08/10/2013 - 13.45 - Teorema di Cauchy (Enunciato Spiegazione Esempi) - TEORIA
Disponibile nuovo video-tutorial di teoria sul Teorema di Cauchy. Enunciato, spiegazione del teorema e approfondimento sulle ipotesi e condizioni di applicabilità con alcuni contro-esempi. Svolgimento di alcuni esempi di applicazione su funzioni con verifica delle condizioni di applicabilità del teorema e ricerca del punto di verifica garantito dalla tesi.

01/10/2013 - 16.00 - I Corollari fondamentali del Teorema di Lagrange (Enunciati Spiegazioni Esempi Dimostrazioni) - TEORIA
Disponibile nuovo video-tutorial di teoria sui corollari del Teorema di Lagrange. Enunciati, spiegazioni, esempi e dimostrazioni dei 2 corollari fondamentali del teorema di Lagrange. Approfondimento sulle ipotesi e condizioni di applicabilità dei corollari con alcuni contro-esempi. Dimostrazione dei corollari con riferimento al teorema alla base della dimostrazione (Teorema di Lagrange) e svolgimento di alcuni esempi di applicazione su funzioni con verifica delle condizioni di applicabilità.

26/09/2013 - 13.45 - Teorema di Lagrange (Dimostrazione) - TEORIA
Disponibile nuovo video-tutorial di teoria sul Teorema di Lagrange. Dimostrazione del teorema e approfondimento sulle ipotesi e condizioni di applicabilità con riferimento al teorema alla base della dimostrazione: teorema di Rolle.

17/09/2013 - 13.45 - Calcolo Limiti con tecniche di Sviluppi di Taylor-Landau - ESERCIZI
Disponibili nuovi video-tutorials di Esercizi sul calcolo di limiti di funzioni varie con tecniche di sviluppi di Taylor-Landau (con l'uso dei simboli di Landau).

09/09/2013 - 17.45 - Teorema di Lagrange (Enunciato Spiegazione Esempi) - TEORIA
Disponibile nuovo video-tutorial di teoria sul Teorema di Lagrange (del valor medio). Enunciato, spiegazione del teorema e approfondimento sulle ipotesi e condizioni di applicabilità con alcuni contro-esempi. Svolgimento di alcuni esempi di applicazione su funzioni con verifica delle condizioni di applicabilità del teorema e ricerca del punto di verifica garantito dalla tesi.

02/09/2013 - 11.45 - Teorema di Rolle (Dimostrazione) - TEORIA
Disponibile nuovo video-tutorial di teoria sul Teorema di Rolle. Dimostrazione del teorema e approfondimento sulle ipotesi e condizioni di applicabilità del teorema con riferimento ai teoremi alla base della dimostrazione: teorema di Weierstrass e teorema inverso della permanenza del segno.

23/07/2013 - 13.45 - Teorema di Rolle (Enunciato Spiegazione Esempi) - TEORIA
Disponibile nuovo video-tutorial di teoria sul Teorema di Rolle. Enunciato, spiegazione del teorema e approfondimento sulle ipotesi e condizioni di applicabilità con alcuni contro-esempi. Svolgimento di alcuni esempi di applicazione su funzioni con verifica delle condizioni di applicabilità del teorema e ricerca del punto di verifica garantito dalla tesi.

16/07/2013 - 11.30 - Differenziale e Approssimazione di una Funzione in un Intorno - TEORIA
Disponibile nuovo video-tutorial di teoria sull'approfondimento del concetto di differenziale e uso del differenziale per l'approssimazione di una funzione nell'intorno di un punto mediante la funzione retta tangente (polinomio di primo grado). Esempio di approssimazione di una funzione nell'intorno di un punto e uso tipico di applicazione nel calcolo dei limiti. Esempio di calcolo numerico approssimato di una funzione nell'intorno di un punto.

08/07/2013 - 11.30 - Differenziale di una Funzione - Definizione Significato Geometrico e Proprietà - TEORIA
Disponibile nuovo video-tutorial di teoria sull'introduzione al concetto di differenziale di una funzione, definizione di differenziale, relativo significato geometrico e proprietà. Esempi di calcolo di differenziale. Proprietà dell'invarianza del differenziale alla sostituzione o cambio di variabili e alla composizione di funzioni.

02/07/2013 - 11.30 - Tecniche di Derivazione con Valori Assoluti (Uso Funzione Segno) - TEORIA
Disponibile nuovo video-tutorial di teoria per l'approfondimento delle tecniche di calcolo delle derivate per funzioni con valori assoluti. Introduzione e definizione della funzione segno e determinazione delle regole di derivazione generali con l'uso della funzione segno per il calcolo diretto delle derivate di funzioni con valori assoluti.

28/06/2013 - 11.45 - Tecniche di Derivazione con Valori Assoluti (Regole Generali) - TEORIA
Disponibile nuovo video-tutorial di teoria per l'approfondimento delle tecniche di calcolo delle derivate per funzioni con valori assoluti. Calcolo della derivata per casi o a tratti e calcolo diretto mediante le regole di derivazione generali con il valore assoluto. Derivate fondamentali del logaritmo neperiano con valore assoluto e alcuni esempi vari.

17/06/2013 - 11.45 - Studio Derivabilità e Continuità (Esempi di Funzioni Parametriche) - TEORIA
Disponibile nuovo video-tutorial di teoria per l'approfondimento delle tecniche di studio della derivabilità e continuità per funzioni parametriche. Determinazione dei punti sospetti di derivabilità e continuità. Alcuni esempi di studio della derivabilità di funzioni parametriche mediante il calcolo del limite del rapporto incrementale nei punti sospetti di derivabilità.

12/06/2013 - 11.30 - Studio Derivabilità e Continuità (Esempi di Funzioni con Valori Assoluti) - TEORIA
Disponibile nuovo video-tutorial di teoria per l'approfondimento delle tecniche di studio della derivabilità e continuità di una funzione. Determinazione dei punti sospetti di derivabilità e continuità. Alcuni esempi di studio della derivabilità di funzioni con valori assoluti mediante il calcolo del limite del rapporto incrementale nei punti sospetti di derivabilità.

03/06/2013 - 13.30 - Studio Derivabilità e Continuità (Esempi di Funzioni Definite per Casi o a Tratti) - TEORIA
Disponibile nuovo video-tutorial di teoria per l'approfondimento delle tecniche di studio della derivabilità e continuità di una funzione. Determinazione dei punti sospetti di derivabilità e continuità. Alcuni esempi di studio della derivabilità di funzioni definite per casi o tratti mediante il calcolo del limite del rapporto incrementale nei punti sospetti di derivabilità.

27/05/2013 - 11.30 - Studio Derivabilità e Continuità (Concetti Introduttivi ed Esempi Base) - TEORIA
Disponibile nuovo video-tutorial di teoria sullo studio della derivabilità e continuità. Introduzione alle tecniche di studio della derivabilità e continuità di una funzione. Determinazione dei punti sospetti di derivabilità e continuità. Alcuni esempi base di studio della derivabilità mediante il calcolo del limite del rapporto incrementale nei punti sospetti di derivabilità.

13/05/2013 - 11.30 - Calcolo Derivate delle Funzioni Goniometriche Inverse (con Teorema della Derivata di Funzione Inversa) - TEORIA
Disponibile nuovo video-tutorial di teoria sul teorema della derivata di funzione inversa. Esempi utili di applicazione del teorema della derivata di funzione inversa per il calcolo delle derivate di funzioni goniometriche inverse. Dimostrazione alternativa delle derivate fondamentali delle funzioni goniometriche inverse mediante l'uso del teorema della derivata di funzione inversa.

29/04/2013 - 11.30 - Teorema della Derivata di Funzione Inversa (EN SP DIM ES) - TEORIA
Disponibile nuovo video-tutorial di teoria sul teorema della derivata di funzione inversa. Enunciato, spiegazioni e dimostrazione del teorema. Dimostrazione del teorema mediante il calcolo del limite del rapporto incrementale e dimostrazione alternativa. Alcuni esempi di calcolo di derivate di funzioni inverse con l'applicazione del teorema.

22/04/2013 - 11.30 - Tecniche di Calcolo delle Derivate con Esempi Avanzati - TEORIA
Disponibile nuovo video-tutorial di teoria sulle tecniche avanzate di derivazione. Esempi avanzati di calcolo di derivate con l'applicazione di tutte le regole di derivazione e loro combinazione. Esposizione di alcune tecniche di calcolo utili per evitare di appensatire eccessivamente i calcoli con l'applicazione delle regole di derivazione.

17/04/2013 - 17.45 - Riepilogo Regole di Derivazione con Esempi di Calcolo - TEORIA
Disponibile nuovo video-tutorial di teoria sulle regole di derivazione. Riepilogo di tutte le regole di derivazione ed esempi di calcolo delle derivate. Alcuni esempi di calcolo di derivate con l'applicazione delle singole regole e loro combinazione.

16/04/2013 - 23.00 - Aggiornamento Funzionalità Sito : Potenziamento Text Preview Video Content
[DEPRECATO sul nuovo Sito dal 01/04/2018] >> [###
Ce l'abbiamo fatta !! ... abbiamo potenziato ulteriormente l'utilissima funzionalità "Text Preview Video Content" !! ...
Oltre ad esplorare in anteprima i testi degli esercizi e i contenuti dei video prima di accedere ai video-tutorials ... questa comodissima funzione ti consente anche di individuare più facilmente un video nella playlist in base al contenuto desiderato. Cliccando sul pulsante-menu "Mostra Informazioni" (in alto a destra subito sopra al player) vedrai tutti i contenuti della playlist con i riferimenti ai titoli dei video e ai codici datanumerici per ritrovare più facilmente nella playlist il video desiderato (ad esempio quello visto in anteprima su YouTube) ... e non solo !! ... Ora potrai addirittura caricare il video direttamente nel player cliccando semplicemente sul titolo !! ... Potrai inoltre stampare i contenuti testuali della playlist cliccando sull'apposito pulsante-icona. ###]
Abbiamo implementato nel sito la tecnologia LaTex (un linguaggio professionale per la scrittura delle formule matematiche) che ti consente di vedere le formule matematiche come nei libri di testo !! ... ed inoltre, cliccando con il tasto destro su una qualsiasi formula, potrai copiare il codice LaTex e incollarlo in un qualsiasi programma di matematica compatibile con questo linguaggio per elaborare successivamente la formula. Per ulteriori informazioni sul linguaggio LaTex clicca qui: Info Linguaggio LaTex

08/04/2013 - 14.30 - Teoremi-Regole di Derivazione : Derivata della Funzione Esponenziale a Base Variabile - TEORIA
Disponibile nuovo video-tutorial di teoria sulle regole di derivazione. Enunciato, spiegazioni e dimostrazione del teorema-regola di derivazione della funzione esponenziale a base variabile. Dimostrazione del teorema mediante trasformazione dell'esponenziale a base variabile in esponenziale a base fissa e applicazione della regola di derivazione della funzione composta. Alcuni esempi di calcolo di derivate con l'applicazione della regola.

04/04/2013 - 11.30 - Teoremi-Regole di Derivazione : Derivata della Funzione Composta - TEORIA
Disponibile nuovo video-tutorial di teoria sulle regole di derivazione. Enunciato, spiegazioni e dimostrazione del teorema-regola di derivazione della funzione composta. Alcuni esempi di calcolo di derivate con l'applicazione della regola. Dimostrazione del teorema mediante il calcolo del limite del rapporto incrementale.

03/04/2013 - 11.30 - Teoremi-Regole di Derivazione : Derivata del Reciproco di Funzione - TEORIA
Disponibile nuovo video-tutorial di teoria sulle regole di derivazione. Enunciato, spiegazioni e dimostrazione del teorema-regola di derivazione del reciproco di funzione. Alcuni esempi di calcolo di derivate con l'applicazione della regola. Dimostrazione del teorema mediante il calcolo del limite del rapporto incrementale. Variante della dimostrazione a partire dalla regola di derivazione del rapporto.

02/04/2013 - 11.30 - Teoremi-Regole di Derivazione : Derivata del Rapporto di Funzioni - TEORIA
Disponibile nuovo video-tutorial di teoria sulle regole di derivazione. Enunciato, spiegazioni e dimostrazione del teorema-regola di derivazione del rapporto di funzioni. Alcuni esempi di calcolo di derivate con l'applicazione della regola. Dimostrazione del teorema mediante il calcolo del limite del rapporto incrementale.

31/03/2013 - 20.00 - Teoremi-Regole di Derivazione : Derivata del Prodotto di Funzioni - TEORIA
Disponibile nuovo video-tutorial di teoria sulle regole di derivazione. Enunciato, spiegazioni e dimostrazione del teorema-regola di derivazione del prodotto di funzioni. Alcuni esempi di calcolo di derivate con l'applicazione della regola. Dimostrazione del teorema mediante il calcolo del limite del rapporto incrementale.

25/03/2013 - 11.30 - Teoremi-Regole di Derivazione : Derivata della Costante x Funzione e Somma di Funzioni - TEORIA
Disponibile nuovo video-tutorial di teoria sui primi teoremi-regole di derivazione. Enunciato, spiegazioni e dimostrazione dei teoremi-regole di derivazione della costante x funzione e somma di funzioni. Alcuni esempi di calcolo di derivate con l'applicazione delle due regole. Dimostrazione dei due teoremi mediante il calcolo del limite del rapporto incrementale.

21/03/2013 - 02.30 - Nuova Funzionalità Sito : Text Preview Video Content
[DEPRECATO sul nuovo Sito dal 01/04/2018]
Disponibile la nuova utilissima funzionalità "Text Preview Video Content" !! ...
Ora potrai esplorare in anteprima i testi degli esercizi e i contenuti dei video prima di accedere ai video-tutorials !! ... Questa comodissima funzione ti consente di individuare più facilmente un video nella playlist in base al contenuto desiderato.
Cliccando sul pulsante-menu "Mostra Informazioni" (in alto a destra subito sopra al player) vedrai tutti i contenuti della playlist con i riferimenti ai titoli dei video e ai codici datanumerici per ritrovare più facilmente nella playlist il video desiderato (ad esempio quello visto in anteprima su YouTube).
Abbiamo implementato nel sito la tecnologia LaTex (un linguaggio professionale per la scrittura delle formule matematiche) che ti consente di vedere le formule matematiche come nei libri di testo !! ... ed inoltre, cliccando con il tasto destro su una qualsiasi formula, potrai copiare il codice LaTex e incollarlo in un qualsiasi programma di matematica compatibile con questo linguaggio per elaborare successivamente la formula. Per ulteriori informazioni sul linguaggio LaTex clicca qui: Info Linguaggio LaTex

18/03/2013 - 11.30 - Teorema della Continuità di Funzioni Derivabili - TEORIA
Disponibile nuovo video-tutorial di teoria sul teorema della continuità di funzioni derivabili. Enunciato, spiegazioni e dimostrazione del teorema. Alcuni esempi di funzioni continue ma non derivabili ed esempi di funzioni discontinue. Verifica della derivabilità o non derivabilità mediante il calcolo del limite del rapporto incrementale.

11/03/2013 - 11.30 - Riepilogo delle Derivate Fondamentali di Funzioni Elementari - TEORIA
Disponibile nuovo video-tutorial di teoria sul riepilogo delle derivate fondamentali delle funzioni elementari e relativi esempi di derivazione. Dominio delle funzioni fondamentali e relativi domini di derivabilità. Tabella riepilogativa delle derivate fondamentali da imparare a memoria.

04/03/2013 - 11.30 - Derivate Fondamentali di Funzioni ArcoTangente e ArcoCotangente - TEORIA
Disponibile nuovo video-tutorial di teoria sul calcolo delle derivate fondamentali delle funzioni elementari. Calcolo della derivata generica delle Funzioni ArcoTangente e ArcoCotangente e relativi domini di derivabilità.

25/02/2013 - 14.00 - Derivate Fondamentali di Funzioni ArcoSeno e ArcoCoseno - TEORIA
Disponibile nuovo video-tutorial di teoria sul calcolo delle derivate fondamentali delle funzioni elementari. Calcolo della derivata generica delle Funzioni ArcoSeno e ArcoCoseno e relativi domini di derivabilità.

22/02/2013 - 01.30 - Derivate Fondamentali di Funzioni Tangente e Cotangente - TEORIA
Disponibile nuovo video-tutorial di teoria sul calcolo delle derivate fondamentali delle funzioni elementari. Calcolo della derivata generica delle Funzioni Tangente e Cotangente e relativi domini di derivabilità.

21/02/2013 - 00.30 - Derivate Fondamentali di Funzioni Seno e Coseno - TEORIA
Disponibile nuovo video-tutorial di teoria sul calcolo delle derivate fondamentali delle funzioni elementari. Calcolo della derivata generica delle Funzioni Seno e Coseno e relativi domini di derivabilità.

17/02/2013 - 02.30 - Derivate Fondamentali di Funzioni Esponenziale e Logaritmo - TEORIA
Disponibile nuovo video-tutorial di teoria sul calcolo delle derivate fondamentali delle funzioni elementari. Calcolo della derivata generica delle Funzioni Esponenziale e Logaritmo e relativi domini di derivabilità.

11/02/2013 - 11.30 - Derivata Fondamentale di Funzione Radice e Dominio di Derivabilità - TEORIA
Disponibile nuovo video-tutorial di teoria sul calcolo delle derivate fondamentali delle funzioni elementari. Calcolo della derivata generica della Funzione Radice e relativo dominio di derivabilità.

04/02/2013 - 12.00 - Derivata Fondamentale di Funzione Potenza ad Esponente Reale - TEORIA
Disponibile nuovo video-tutorial di teoria sul calcolo delle prime derivate fondamentali delle funzioni elementari. Calcolo della derivata generica della Funzione Potenza ad Esponente Reale e relativo dominio di derivabilità.

28/01/2013 - 11.30 - Derivate Fondamentali di Funzioni Costante e Potenza ad Esponente Intero - TEORIA
Disponibile nuovo video-tutorial di teoria sul calcolo delle prime derivate fondamentali delle funzioni elementari. Calcolo della derivata generica della Funzione Costante e della Funzione Potenza ad Esponente Intero.

21/01/2013 - 02.30 - Calcolo della Derivata Puntuale e Generica - TEORIA
Disponibile nuovo video-tutorial di teoria sul calcolo della derivata puntuale e generica. Calcolo della derivata puntuale in un punto specifico. Calcolo dell'equazione della retta tangente in un punto. Calcolo della derivata generica in un punto generico e definizione della relativa funzione derivata prima generica. Derivate successive.

14/01/2013 - 03.45 - Punti di Non-Derivabilità e Classificazione - TEORIA
Disponibile la seconda parte del video-tutorial di teoria sulla definizione di derivata e derivabilità di una funzione con l'analisi dei punti di non-derivabilità e loro classificazione.

13/01/2013 - 03.00 - Definizione di Derivata e Derivabilità di una Funzione - TEORIA
Ecco la prima novità del 2013 !! ... Finalmente disponibile il primo Video-Tutorial di Teoria !!
Si parte dal capitolo "Derivate e Calcolo Differenziale" con il primo video sulla definizione di derivata e derivabilità di una funzione. I video-tutorials di Teoria saranno prodotti mensilmente per ogni argomento ma con meno frequenza rispetto ai video-tutorials di Esercizi; questo per consentire anticipatamente la produzione di numerosi esercizi di esempio e di applicazione, senza i quali la sola teoria non risulterebbe ugualmente efficace per l'apprendimento della materia. Tuttavia sono già disponibili moltissimi video-tutorials di esercizi su vari argomenti. Attualmente più di 250 video nella sola sezione di Analisi 1 !! ... In questi video gli esercizi sono svolti passo-passo con un elevatissimo livello di dettaglio e continui richiami alle singole regole e ai teoremi della teoria.

04/01/2013 - 14.00 - Studio Analitico Completo di Funzioni Irrazionali - ESERCIZI
Disponibili nuovi video-tutorials di Esercizi sullo studio analitico completo di funzioni irrazionali.

19/12/2012 - 11.15 - Studio Analitico Completo di Funzioni Esponenziali - ESERCIZI
Disponibili nuovi video-tutorials di Esercizi sullo studio analitico completo di funzioni esponenziali.

03/12/2012 - 02.45 - Studio Analitico Completo di Funzioni Logaritmiche - ESERCIZI
Disponibili nuovi video-tutorials di Esercizi sullo studio analitico completo di funzioni logaritmiche.

15/10/2012 - 19.30 - Studio Analitico Completo di Funzioni Goniometriche - ESERCIZI
Disponibili nuovi video-tutorials di Esercizi sullo studio analitico completo di funzioni goniometriche.

04/09/2012 - 13.00 - Applicazione del Teorema di De Hopital su Limiti Vari - ESERCIZI
Dopo la pausa estiva riprende la pubblicazione di nuovi video. Sono disponibili i video-tutorials di Esercizi di applicazione del Teorema di De Hopital su Limiti Vari.

18/07/2012 - 11.00 - Applicazione del Teorema di Cauchy su Funzioni Varie Parametriche - ESERCIZI
Disponibili nuovi video-tutorials di Esercizi sull'applicazione del Teorema di Cauchy su funzioni varie parametriche.

08/07/2012 - 19.00 - Applicazione del Teorema di Cauchy su Funzioni Varie - ESERCIZI
Disponibili nuovi video-tutorials di Esercizi sull'applicazione del Teorema di Cauchy su funzioni varie.

14/06/2012 - 18.30 - Applicazione del Teorema di Lagrange su Funzioni Varie Parametriche - ESERCIZI
Disponibili nuovi video-tutorials di Esercizi sull'applicazione del Teorema di Lagrange su funzioni varie parametriche.

11/06/2012 - 00.00 - Presentazione Servizio Forum
Siamo lieti di annunciare la disponibilità del nuovo servizio di Forum di EasyMath ITALIA !! ... Un Forum di discussione monotematico su argomenti di Matematica per tutti i programmi scolastici e universitari... clicca qui per accedere alla presentazione e al forum.

15/05/2012 - 00.30 - Applicazione del Teorema di Lagrange su Funzioni Varie - ESERCIZI
Disponibili nuovi video-tutorials di Esercizi sull'applicazione del Teorema di Lagrange su funzioni varie.

02/05/2012 - 16.30 - Applicazione del Teorema di Rolle su Funzioni Varie Parametriche - ESERCIZI
Disponibili nuovi video-tutorials di Esercizi sull'applicazione del Teorema di Rolle su funzioni varie parametriche.

17/04/2012 - 01.30 - Applicazione del Teorema di Rolle su Funzioni Varie - ESERCIZI
Disponibili nuovi video-tutorials di Esercizi sull'applicazione del Teorema di Rolle su funzioni varie.

09/04/2012 - 18.30 - Studio Derivabilità e Continuità di Funzioni Varie Parametriche - ESERCIZI
Disponibili nuovi video-tutorials di Esercizi sullo studio della derivabilità e continuità di funzioni varie parametriche.

07/04/2012 - 15.00 - Debutto on-line del nuovo servizio Tutor Live Service di EasyMath ITALIA
[DEPRECATO sul nuovo Sito dal 01/04/2018]
Tutor Live Service è il nuovo servizio rivoluzionario per le tutor-consulenze e video-lezioni private di matematica in internet. Un sistema di E-Learning Live in Video-Chat integrata nel nostro portale per offrire da una parte un servizio molto vantaggioso agli studenti con tariffe molto convenienti rispetto alle costose lezioni private tradizionali e, dall'altra, una grande opportunità per gli insegnanti per offrire, guadagnando con le proprie tutor-consulenze, un servizio molto competitivo e far conoscere la propria esperienza didattica al più vasto pubblico di internet, ampliando illimitatamente il numero dei propri studenti ben oltre i confini della propria città. Nuovi potenziali clienti a cui offrire i propri servizi prima impossibili da raggiungere !!
Per maggiori informazioni su come funziona accedi alla pagina Tutor Live Service - Informazioni Generali

15/03/2012 - 15.45 - Studio Derivabilità e Continuità di Funzioni Varie - ESERCIZI
Disponibili nuovi video-tutorials di Esercizi sullo studio della derivabilità e continuità di funzioni varie.

08/03/2012 - 11.30 - Studio Continuità e Discontinuità di Funzioni Varie Parametriche - ESERCIZI
Disponibili nuovi video-tutorials di Esercizi sullo studio della continuità e discontinuità di funzioni varie parametriche.

03/03/2012 - 23.00 - Studio Continuità e Discontinuità di Funzioni Varie - ESERCIZI
Disponibili nuovi video-tutorials di Esercizi sullo studio della continuità e discontinuità di funzioni varie.

29/02/2012 - 13.30 - Calcolo Limiti Vari Parametrici - ESERCIZI
Disponibili nuovi video-tutorials di Esercizi sul calcolo di limiti parametrici di funzioni varie.

21/02/2012 - 11.30 - Calcolo Limiti di Funzioni con Valori Assoluti - ESERCIZI
Disponibili nuovi video-tutorials di Esercizi sul calcolo di limiti di funzioni varie con valori assoluti.

13/02/2012 - 22.30 - Calcolo Limiti Vari con Regola di De Hopital - ESERCIZI
Disponibili nuovi video-tutorials di Esercizi sul calcolo di limiti di funzioni varie con regola di De Hopital.

10/02/2012 - 13.00 - Calcolo Limiti Vari con Tecniche di Limiti Notevoli - ESERCIZI
Disponibili nuovi video-tutorials di Esercizi sul calcolo di limiti di funzioni varie con tecniche di limiti notevoli.

03/02/2012 - 13.45 - Calcolo Limiti Vari con Tecniche Miste - ESERCIZI
Disponibili nuovi video-tutorials di Esercizi sul calcolo di limiti di funzioni varie con tecniche miste.

30/01/2012 - 13.30 - Calcolo Limiti Vari con Tecniche di Sviluppi di Taylor - ESERCIZI
Disponibili nuovi video-tutorials di Esercizi sul calcolo di limiti di funzioni varie con tecniche di sviluppi di Taylor.

27/01/2012 - 11.00 - Calcolo Limiti di Funzioni Goniometriche - ESERCIZI
Disponibili nuovi video-tutorials di Esercizi sul calcolo di limiti di funzioni goniometriche e relative tecniche di calcolo.

21/01/2012 - 23.00 - Ancora Integrali !! - ESERCIZI
Continua la pubblicazione di nuovi video-tutorials di Esercizi sugli integrali indefiniti di funzioni razionali fratte e per parti. Prossimamente completamento della sezione integrali e inizio pubblicazione video-tutorials su una nuova sezione!

25/12/2011 - 00.00 - Debutto Ufficiale Sito EasyMath ITALIA !!
Dopo 45 giorni on-line in versione beta-sperimetale oggi 25 dicembre debutto ufficiale del sito EasyMath ITALIA!. Auguri a tutti da EasyMath ITALIA.

16/12/2011 - 14.00 - E per Natale... Integrali !!
Disponibili i primi video-tutorials di Esercizi su nuovo argomento: gli INTEGRALI. Video-Lezioni di Esercizi sulle tecniche di calcolo di integrali indefiniti per sostituzione e prossimamente (a Natale) su tutte le altre tecniche di calcolo integrale.

22/11/2011 - 15.30 - Calcolo di LIMITI - ESERCIZI
Disponibili i primi video-tutorials di Esercizi su nuovo argomento: i LIMITI. Video-Lezioni di Esercizi sulle tecniche di calcolo di Limiti di Funzioni Razionali Fratte e prossimamente su tutti gli altri tipi di funzioni.

11/11/2011 - 00.00 - Sito EasyMath ITALIA on-line!
Debutto on-line del sito EasyMath ITALIA in versione beta-sperimetale. Previsto lancio ufficiale per fine anno.

10/11/2011 - 02.40 - Studio Analitico Completo di Funzioni - ESERCIZI
Disponibili i primi video-tutorials di Esercizi sullo studio analitico completo di funzioni di vario tipo: Funzioni Polinomiali, Razionali Fratte, Irrazionali, Esponenziali, Logaritmi, con Valori Assoluti. Obbiettivo di questo mese di Novembre sarà produrre un buon numero di Video-Esercizi sullo studio di funzioni.

27/10/2011 - 21.00 - Aggiornamento Progetto Sito
Completata implementazione struttura di base del sito. Inizio caricamento contenuti.

21/10/2011 - 02.00 - Aggiornamento Progetto Sito
Implementate le sezioni News: Area Flash-News e la pagina completa News-Articoli-Aggiornamenti.

13/10/2011 - 00.00 - Aggiornamento Progetto Sito
Continua la progettazione e implementazione della struttura e architettura di base del sito. Si avvicina la data del debutto !!

01/10/2011 - 22.00 - Aggiornamento Progetto Sito
Implementati spazi per banner pubblicitari nelle diverse sezioni del sito.

13/10/2011 - 00.00 - Aggiornamento Progetto Sito
Implementata la sezione Documenti suddivisa in 2 aree: Documenti di Teoria e Documenti di Esercizi.

15/09/2011 - 21.00 - Aggiornamento Progetto Sito
Implementata la sezione Video-Tutorials suddivisa in 2 aree: Video-Lezioni Teoria e Video-Lezioni Esercizi.

01/09/2011 - 21.00 - Inizio Implementazione Sito
Terminata fase di pre-analisi e progetto sito EasyMath ITALIA. Inizio implementazione architettura di base del sito.

ATTENZIONE !! - 01/04/2018 - Importante Modifica dei Termini e Condizioni d'Uso per i servizi di questo Sito !! ... LEGGI L'INFORMATIVA ... >>     Ulteriori Informazionii    OK! ... Ho capito!  

I Cookies ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente
accetta le nostre modalità d'uso dei Cookies e la relativa Informativa sulla Privacy !!