search box button 160x30
Giovedì 18 Ottobre 2018

clipart faq 250x190

Supporto - FAQ - Domande Frequenti sul Sito e relativi Servizi

Benvenuto nella pagina FAQ di supporto di EasyMath ITALIA !!

In questa sezione troverai le risposte alle domande più frequenti che ci sono state poste dagli utenti relative al portale, ai contenuti e ai servizi di EasyMath ITALIA.

Se non trovi la risposta alla tua domanda, scrivila nei commenti qui sotto o postala nella sezione FAQ del Forum (qui) oppure, in alternativa, contattaci al "Supporto Commerciale" o al "Supporto Tecnico" ... ti risponderemo al più presto!


#FAQ-INDICE

INDICE FAQ

[01] - Sono iscritto al canale YouTube ma non riesco a vedere i video completi su YouTube! ... come mai?
[02] - Perchè su YouTube i video-tutorials di EasyMath ITALIA sono disponibili solo come anteprime?
[03] - Sono iscritto al canale YouTube ma alcune voci di menu risultano disabilitate! ... come mai?
[04] - Come faccio a ritrovare un video visto in anteprima su YouTube in versione completa sul sito?
[05] - Nei video-tutorial di Esercizi il tutor fa spesso riferimento alla teoria ma non riesco a trovare i relativi video di teoria! ... Ci sono video di Teoria a cui forse non posso accedere?
[06] - Perchè sono disponibili pochi video di Teoria e cosi tanti video di Esercizi?
[07] - Perchè non sono disponibili ancora tutti gli argomenti dei programmi scolastici e universitari?
[08] - Perchè c'è tutta quella pubblicità nel sito e nei video?
[09] - I video-tutorials sono gratuiti e lo saranno anche in futuro?
[10] - Ho un esercizio da proporre e/o da svolgere ... potete aiutarmi?
[11] - Ho una domanda da fare sui contenuti dei video-tutorials relativamente a cose che non ho capito o ad argomenti non ancora trattati nei vostri video ... potete aiutarmi?
[12] - Perchè i vostri video-tutorials sono più lunghi di altri più concisi disponibili in internet e contengono alcuni dettagli di regole e argomenti che a scuola non abbiamo fatto?
[13] - Grazie ai vostri chiarissimi video-tutorials sto capendo molte cose che a scuola non riuscivo a capire e la matematica ora mi piace molto. Ma perchè a scuola non spiegano cosi?
[14] - Cos'è il metodo IEMEL e perchè funziona?
[15] - Perchè non riesco a vedere i video-tutorials su alcuni dispositivi mobili?
[16] - E' possibile sapere quando verranno prodotti i video-tutorials di uno specifico argomento non ancora disponibile?
[17] - Come faccio a sapere quando vengono pubblicati nuovi video nelle playlist di uno stesso argomento?
[18] - Non riesco a trovare i video-tutorials! ... perchè la navigazione nel sito è un pò articolata e disordinata?
[19] - Perchè dal 20/05/2013 per accedere ai video-tutorials è necessario loggarsi con un account Google-Youtube?
[20] - I miei dati di accesso con l'account Google e il mio profilo Google+ vengono memorizzati nel vostro sito?
[21] - Ho problemi di accesso e visualizzazione del vostro sito con il mio computer desktop o dispositivo mobile! ... Come mai?
[22] - Non riesco ad accedere al vostro sito perchè viene rilevato un sistema antibanner (tipo AdBlock) nel mio computer! ... Come faccio?
[23] - Non riesco ad accedere al vostro sito con il mio vecchio computer e il relativo browser ... Come mai?
[24] - Perchè dal 11/11/2014 la visione dei video-tutorials completi è diventata a pagamento?
[25] - Mi sono abbonato al Canale YouTube EasyMath Premium IT ma non riesco ad accedere ai video-tutorials completi! ... Come funziona?
[26] - Mi sono abbonato al Canale YouTube EasyMath Premium IT ma non riesco ad accedere a tutti i menu degli altri argomenti! ... Come mai?
[27] - Non riesco a trovare gli altri video di Esercizi della playlist di uno stesso argomento! ... Come si fa?
[28] - Come si disattiva l'abbonamento al canale EasyMath Premium IT?


#FAQ-01

[01] - Sono iscritto al canale YouTube ma non riesco a vedere i video completi su YouTube! ... come mai?
I video trovati nella ricerca del portale YouTube sono le anteprime dei nostri video. I video-tutorials in versione integrale sono accessibili SOLO in questo sito nella relativa sezione Prodotti Video >> Video-Tutorials >> Matematica >> ...
Selezionando dapprima il tipo di argomento di interesse (Teoria o Esercizi) dai relativi menu di navigazione, potrai accedere all'indice della relativa sottosezione dove troverai tutti i video-tutorials ordinati per argomento nelle rispettive voci di menu. Gli iscritti al canale YouTube avranno accesso alla totalità delle voci di menu e a tutti i contenuti attualmente disponibili a loro riservati.

[RITORNA ALL'INDICE FAQ]

#FAQ-02

[02] - Perchè su YouTube i video-tutorials di EasyMath ITALIA sono disponibili solo come anteprime?
Purtroppo, per una scelta progettuale, tutti i video-tutorials trovati sul portale YouTube sono le anteprime dei video completi disponibili SOLO nel nostro portale e hanno lo scopo non solo di far conoscere il nostro sito e i relativi servizi al pubblico di YouTube, ma anche di consentire agli utenti di valutare la qualità, la quantità, l'accuratezza, la ricchezza e il livello di dettaglio dei nostri contenuti confrontandola immediatamente con quella di altri video di analogo contenuto disponibili su YouTube. Pertanto, dopo aver valutato l'eventuale interesse per i nostri video e aver visitato il nostro portale, consigliamo di abbandonare la ricerca dei nostri video su YouTube, poichè sul nostro portale i video sono rigorosamente ordinati per argomento con un livello di dettaglio impossibile da realizzare con gli strumenti di YouTube e sono pertanto più facilmente accessibili rispetto al canale YouTube.
Inoltre la suddetta scelta progettuale è dovuta al fatto che, a causa della mastodonticità e accuratezza del progetto EasyMath ITALIA, la quantità di video previsti è tale da rendere impossibile un'organizzazione degli stessi con i limitati strumenti delle PlayList forniti da YouTube e sarebbe quindi impossibile, con i soli strumenti del canale YouTube, ordinare i video per argomenti e sotto-argomenti al fine di rendere più facilmente accessibili tutti i video-tutorials. Nel sito tutti i video sono organizzati con indici dettagliatissimi, oltre al fatto che è possibile visionare nelle pagine del sito tutti i contenuti testuali (ad esempio quelli degli esercizi) con le relative formule matematiche per ogni singolo video-tutorials; tali formule sono renderizzate dalla tecnologia LaTex implementata nel sito, anche questa purtroppo impossibile da realizzare con gli strumenti di YouTube! ...
Infine la concentrazione delle visualizzazioni video nel portale e la conseguente maggiore visibilità del sito, consente ai nostri sponsor, anch'essi finanziatori dell'intero progetto, di proporre i loro prodotti pubblicitari con maggiori tassi di conversione rendendoli ancora più disponibili a finanziare il progetto stesso; purtroppo senza il loro fondamentale contributo il nostro progetto non potrebbe sopravvivere!

[RITORNA ALL'INDICE FAQ]

#FAQ-03

[03] - Sono iscritto al canale YouTube ma alcune voci di menu risultano disabilitate! ... come mai?
I video e i contenuti disponibili sul sito sono solo quelli relativi alle voci di menu che appaiono abilitate. Tutte le altre voci di menu che appaiono comunque disabilitate rappresentano i contenuti previsti in futuro ma non ancora prodotti. Per gli iscritti al canale YouTube sono sempre abilitati tutti i contenuti attualmente disponibili a loro riservati, oltre agli aggiornamenti in tempo reale sulla pubblicazione di nuovi video-tutorials, che invece potrà risultare ritardata di alcune settimane per tutti gli altri utenti. Ti consigliamo pertanto di iscriverti al nostro canale YouTube per restare sempre aggiornato in tempo reale su tutti i contenuti disponibili in questo sito. Grazie!

[RITORNA ALL'INDICE FAQ]

#FAQ-04

[04] - Come faccio a ritrovare un video visto in anteprima su YouTube in versione completa sul sito?
I video completi sono accessibili sul sito nella sezione Prodotti Video >> Video-Tutorials >> Matematica >> ...
Selezionando dapprima il tipo di argomento di interesse (Teoria o Esercizi) dai relativi menu di navigazione, accederai all'indice della sottosezione da cui, selezionando poi l'argomento di interesse a cui appartiene il video cercato, verrà caricata la relativa playlist della categoria. La playlist può contenere più video della serie e potrai facilmente ritrovare, come spiegato di seguito, il video visto in anteprima su YouTube utilizzando il relativo codice datanumerico riportato nel titolo del video su YouTube. Dalla descrizione del video riportata su YouTube puoi individuare il percorso dell'indice di argomento a cui appartiene il video (#Indice Argomento#) con cui potrai accedere al relativo sub-menu che punterà alla playlist di categoria cui appartiene il video cercato.
Ad esempio se il titolo del video visto su YouTube era "Studio Completo di Funzione con Valori Assoluti - ESERCIZI (2013.03.09-21.14) (a)", dalla descrizione riportata su YouTube individua il percorso indice (#Indice Argomento# : Analisi 1 - Studio di Funzioni - Studio Completo - Funzioni con Valori Assoluti); cerca quindi nel menù di navigazione della sezione Esercizi lo stesso percorso di indice per accedere alla relativa playlist di categoria; alla visualizzazione della playlist di categoria sarà sufficiente cercare il titolo del video con il relativo codice datanumerico "2013.03.09-21.14". Cliccando quindi direttamente sul titolo del video accederai alla pagina contenente il player di visualizzazione ed altre informazioni relative ai contenuti del video.
La pagina della playlist di categoria ti consente inoltre di visionare in anteprima ogni contenuto testuale dei singoli video della playlist correntemente selezionata, con i riferimenti ai titoli dei video e ai relativi codici datanumerici, per ritrovare ancora più facilmente nella playlist di argomento il video visto in anteprima su YouTube. Con questa funzionalità avrai inoltre il pieno controllo di tutti i video disponibili e potrai esplorare in anteprima i testi degli esercizi e i contenuti dei video di teoria prima di accedere ai video-tutorials; ciò ti consentirà di individuare ancora più facilmente un video nella playlist anche in base al contenuto desiderato e, cliccando direttamente sul titolo del video, potrai accedere immediatamente alla pagina contenente il player di visualizzazione.
Potrai inoltre vedere il testo con le formule matematiche di tutti i contenuti dei video-tutorials. Abbiamo infatti implementato nel sito la tecnologia LaTex (un linguaggio professionale per la scrittura delle formule matematiche) che ti consente di vedere le formule matematiche come nei libri di testo!! ... ed inoltre, cliccando con il tasto destro su una qualsiasi formula, potrai copiare il codice LaTex e incollarlo in un qualsiasi programma di matematica (compatibile con questo linguaggio) per elaborare successivamente la formula.
In alternativa puoi cercare direttamente il titolo del video comprensivo di codice datanumerico visto su YouTube, o anche con il solo codice datanumerico, mediante l'apposito motore di ricerca integrato nel sito, accessibile con il pulsante "Cerca" in alto su ogni pagina del sito. Consigliamo comuqnue di abituarsi ad usare sempre la modalità di ricerca mediante la navigazione nei menu per argomenti!

[RITORNA ALL'INDICE FAQ]

#FAQ-05

[05] - Nei video-tutorial di Esercizi il tutor fa spesso riferimento alla teoria ma non riesco a trovare i relativi video di teoria! ... Ci sono video di Teoria a cui forse non posso accedere?
NO !! ... I video-tutorials attualmente prodotti e disponibili sono solo quelli delle relative voci di menu che appaiono abilitate. I riferimenti alla teoria nei video-esercizi fatti dal tutor sono ovviamente dovuti per richiamare l’attenzione sui riferimenti teorici in generale e in particolare anche ai video che sono già disponibili o che lo saranno in futuro. Dopo la registrazione al canale YouTube i menu del sito vengono abilitati completamente a tutti i contenuti attualmente prodotti e già disponibili. La produzione dei video-tutorials di Teoria è iniziata solo di recente (gennaio 2013) e pertanto sono attualmente disponibili ancora pochi contenuti di teoria, a fronte invece di moltissimi video-esercizi già disponibili (più di 400 video !!).

[RITORNA ALL'INDICE FAQ]

#FAQ-06

[06] - Perchè sono disponibili pochi video di Teoria e cosi tanti video di Esercizi?
I video-tutorials di Teoria saranno prodotti mensilmente per ogni argomento ma con meno frequenza rispetto ai video-tutorials di Esercizi. La produzione dei video di teoria procede in maniera più lenta e diversificata rispetto ai video di esercizi a causa dei più rigorosi requisiti di elevata qualità richiesti nei più fini dettagli e ricchezza di contenuti. Inoltre ciò si rende necessario anche per consentire anticipatamente la produzione di numerosi esercizi di esempio e di applicazione, senza i quali la sola teoria non risulterebbe ugualmente efficace per l'apprendimento della materia.
La scelta iniziale che abbiamo fatto è quella di completare, per ogni argomento, prima tutte le parti di esercizi al fine di precostituire una base completa e articolata di esempi ed esercizi su cui poggiare poi la teoria; quest'ultima infatti non avrebbe molto senso pubblicarla anticipatamente senza poi avere a disposizione quella base di esempi attraverso i quali si può meglio comprendere la teoria stessa e la sua applicazione nella pratica.
D'altra parte la teoria è già descritta abbondantemente su tutti i libri di testo e su molte risorse disponibili in internet, e le regole e i teoremi sono sempre gli stessi. Quello che invece manca, sia nei libri di testo che nelle risorse su internet, sono gli esercizi spiegati dettagliatamente passo-passo come nei nostri video-tutorials, che sono sicuramente al momento molto più utili della sola teoria e che comunque richiamano sempre e continuamente tutti i concetti e le regole della teoria.
Ci auguriamo che questa nostra scelta iniziale sia condivisa dalla maggioranza degli utenti e ci piacerebbe ovviamente conoscere anche il tuo parere in merito, in modo da poter meglio preventivare per il futuro la nostra produzione di video-tutorials. Ti invitiamo pertanto a iscriverti, oltre al canale YouTube, anche al servizio di Forum sul sito, dove potrai postare la tua opinione in merito e dove potrai postare domande su qualsiasi dubbio anche su argomenti non ancora disponibili nei video-tutorials, compresa la teoria. Lascia inoltre le tue opinioni e suggerimenti nei commenti qui sotto in questa pagina. Grazie.

[RITORNA ALL'INDICE FAQ]

#FAQ-07

[07] - Perchè non sono disponibili ancora tutti gli argomenti dei programmi scolastici e universitari?
Il progetto EasyMath ITALIA è un mastodontico progetto di tipo "tabula-rasa definitivo" ma ancora relativamente giovane (debutto on-line 11/11/2011) !! ... Il progetto, con una road-map di lunghissimo termine (15-20 anni !!), prevede la produzione di video-tutorials relativamente alla totalità degli argomenti dei programmi scolastici e universitari; ma purtroppo la mastodonticità, l'elevatissimo livello di dettaglio, l’accuratezza del progetto stesso con i più rigorosi requisiti di elevata qualità richiesti nei più fini particolari e ricchezza di contenuti, non ci permette di fare previsioni sulla produzione dei video futuri su argomenti specifici. Ci vorranno molti anni per produrre tutti i video-tutorials delle varie sezioni previste, ma siamo molto determinati e confidiamo nel supporto del pubblico e degli sponsor che sostengono la nostra iniziativa.
Di regola procediamo “metodicamente” completando una parte o una sezione prima di aprirne un’altra, oltre che seguire alcune nostre “indagini statistiche” sui maggiori argomenti richiesti dagli utenti, per ovvi motivi legati ai numeri di accessi al sito necessari per far sopravvivere il progetto finanziato in parte anche dagli sponsor e dalle donazioni! ... Confidiamo molto in voi studenti/utenti, i veri protagonisti e sostenitori di questo progetto che ne decideranno il destino futuro!
Ci piacerebbe ovviamente conoscere il tuo parere in merito e le tue richieste di argomenti desiderati in modo da poter meglio preventivare per il futuro la nostra produzione di video-tutorials. Se hai richieste di argomenti puoi postarle nel Forum, nel canale YouTube o nelle nostre pagine sociali su Facebook, Twitter e Google+, dove potrai postare tutte le tue opinioni e i suggerimenti sul progetto per noi fondamentali per comprendere bene le esigenze degli utenti. Lascia inoltre le tue opinioni e suggerimenti nei commenti qui sotto in questa pagina. Grazie per la tua collaborazione!

[RITORNA ALL'INDICE FAQ]

#FAQ-08

[08] - Perchè c'è tutta quella pubblicità nel sito e nei video?
Il progetto EasyMath ITALIA è finanziato in parte dagli sponsor e dalle donazioni degli utenti più generosi che ci sostengono direttamente e attivamente. Il nostro obbiettivo primario è sempre stato l'offerta di un servizio con contenuti di altissima qualità. Poichè il mantenimento dei servizi del sito e la produzione dei relativi contenuti di qualità richiede risorse sia tecnologiche che umane, queste purtroppo hanno dei costi che non siamo in grado di sostenere senza l'aiuto anche degli sponsor. Pertanto al momento non possiamo fare molto di diverso per mantenere attivo un servizio con elevati requisiti di qualità come è stato sin dall'inizio nostra intenzione! ...
Gli sponsor sono anch'essi, al momento, una parte dei finanziatori del progetto ... ma speriamo di poterci migliorare in futuro con altre nuove risorse. La sempre maggior popolarità del nostro sito, diffusa dai nostri stessi utenti molto soddisfatti, ci permetterà di crescere ancora per raggiungere i numeri necessari a reperire altre nuove e diverse risorse, per poter da una parte migliorare ancora la qualità e la ricchezza dei contenuti, dall'altra ridurre per quanto possibile gli spot pubblicitari.
Tuttavia di recente (11/11/2014), con la migrazione della sezione dei video-tutorials alla nuova modalità di accesso mediante abbonamento al nuovo canale YouTube a pagamento 'EasyMath Premium IT', la pubblicità nel sito è stata drasticamente ridotta (dal 100% al 25%), eliminando tutti i banner meno efficienti e tutti i video-spot (pre-roll, mid-roll e post-roll) nei video-tutorials completi a pagamento. La pubblicità resterà comunque attiva per tutti i servizi e contenuti gratuiti come ad esempio le anteprime dei video-tutorials e il Forum!
Se ritieni veramente utile il nostro progetto e vuoi aiutarci a crescere, puoi sostenerci iscrivendoti al canale, mettendo "Mi Piace" e "G+" nei video e nelle pagine del sito, sostenerci attivamente con le condivisioni nei social-network (Facebook, Google+, Twitter) e segnalare il nostro sito ad altri che ne potrebbero avere bisogno. Infine se desideri partecipare attivamente alla crescita del progetto puoi acquistare su internet i prodotti offerti dai nostri sponsor (che ci auguriamo possano piacerti!), oppure fare una donazione libera al progetto EasyMath ITALIA dalla seguente pagina Sostienici Donazione. Grazie per la tua collaborazione!

[RITORNA ALL'INDICE FAQ]

#FAQ-09

[09] - I video-tutorials sono gratuiti e lo saranno anche in futuro?
NO !! ... Lo scopo del progetto EasyMath ITALIA è quello di poter fornire un servizio di altissima qualità e ricchezza di contenuti a tutti gli studenti e utenti che non possono permettersi le tradizionali e costose lezioni private. Inizialmente il nostro obbiettivo è stato la gratuità del servizio, pur mantenendo nel contempo i contenuti di altissima qualità e finanziando il progetto attraverso la pubblicità e il sostentamento dei relativi sponsor. Tuttavia a partire dal 11/11/2014, dopo ben 3 anni di operatività con queste modalità, pur avendo garantito con grande orgoglio e sacrifici un servizio completamente gratuito, le mutate condizioni economiche e le nuove politiche dei colossi del web-advertising, ci hanno costretto, per la sopravvivenza del progetto, a modificare radicalmente i termini e le condizioni d'uso dei nostri servizi migrando alla modalità di accesso in abbonamento mensile al nuovo canale YouTube EasyMath Premium IT associato a questo sito. Tutto ciò consentirà, con un piccolo contributo da parte di tutti, di mantenere in piedi un progetto educativo cosi importante, di successo e di grande utilità, scongiurandone definitivamente la chiusura! ... Confidiamo molto in voi studenti/utenti, i veri protagonisti e sostenitori di questo progetto e che ne decideranno il destino futuro! ... Per ulteriori informazioni sui motivi che ci hanno costretto a prendere questa difficile decisione e le novità introdotte con i nuovi servizi in abbonamento Premium, consulta la seguente pagina: Presentazione EasyMath Premium IT e guarda il relativo Video di Presentazione del Nuovo Canale YouTube: EasyMath Premium IT.
[DEPRECATO nel nuovo Sito dal 01/04/2018]
[ATTENZIONE dal 01/12/2017 il servizio PayChannel di YouTube è stato sospeso. Il sito EasyMath ITALIA ha subito una nuova profonda riprogettazione per consentire l'accesso ai contenuti a pagamento mediante una nuova modalità di abbonamento diretto tramite PayPal !!]

[RITORNA ALL'INDICE FAQ]

#FAQ-10

[10] - Ho un esercizio da proporre e/o da svolgere ... potete aiutarmi?
NO !! ... Il nostro servizio non prevede al momento un tutor diretto sulla risoluzione di esercizi o svolgimento di lezioni individuali o personalizzate. Tuttavia abbiamo implementato nel nostro sito un valido servizio di Forum. Ti invitiamo ad iscriverti al servizio di Forum dove potrai postare domande su qualsiasi dubbio anche su argomenti non ancora disponibili nei video-tutorials. Il Forum è dotato di un editor avanzato "Equation Editor" tramite il quale potrai scrivere le formule matematiche come nei libri di testo, in modo da rendere più gradevole la lettura agli utenti del Forum e che quindi si renderanno più disponibili a rispondere alle tue domande. Il Forum è una comunity di studenti coadiuvata, oltre che dalla nostra diretta assistenza, anche dai migliori insegnanti-utenti e che daranno il loro contributo on-line per aiutare chi ha la necessità di postare domande sui video-tutorials, sui propri dubbi e specialmente su quegli argomenti non ancora disponibili nei video-tutorials. Gli studenti potranno postare richieste di spiegazioni teoriche e di esercizi particolari a cui potranno offrire risposte accurate i più bravi insegnanti, e, perchè no, anche gli studenti più preparati che si dimostreranno disponibili a condividere pienamente gli obbiettivi del nostro progetto.
Ti preghiamo di leggere attentamente il Regolamento e Condizioni Uso del Forum prima dell'iscrizione e prima di iniziare a postare !! ... Grazie!

[RITORNA ALL'INDICE FAQ]

#FAQ-11

[11] - Ho una domanda da fare sui contenuti dei video-tutorials relativamente a cose che non ho capito o ad argomenti non ancora trattati nei vostri video ... potete aiutarmi?
NO !! ... Il nostro servizio non prevede al momento un tutor diretto sullo svolgimento di lezioni individuali o personalizzate. Tuttavia abbiamo implementato nel nostro sito un valido servizio di Forum. Ti invitiamo ad iscriverti al servizio di Forum dove potrai postare domande su qualsiasi dubbio anche su argomenti non ancora disponibili nei video-tutorials. Il Forum è dotato di un editor avanzato "Equation Editor" tramite il quale potrai scrivere le formule matematiche come nei libri di testo, in modo da rendere più gradevole la lettura agli utenti del Forum e che quindi si renderanno più disponibili a rispondere alle tue domande. Il Forum è una comunity di studenti coadiuvata, oltre che dalla nostra diretta assistenza, anche dai migliori insegnanti-utenti e che daranno il loro contributo on-line per aiutare chi ha la necessità di postare domande sui video-tutorials, sui propri dubbi e specialmente su quegli argomenti non ancora disponibili nei video-tutorials. Gli studenti potranno postare richieste di spiegazioni teoriche e di esercizi particolari a cui potranno offrire risposte accurate i più bravi insegnanti, e, perchè no, anche gli studenti più preparati, che si dimostreranno disponibili a condividere pienamente gli obbiettivi del nostro progetto.
Ti preghiamo di leggere attentamente il Regolamento e Condizioni Uso del Forum prima dell'iscrizione e prima di iniziare a postare !! ... Grazie!

[RITORNA ALL'INDICE FAQ]

#FAQ-12

[12] - Perchè i vostri video-tutorials sono più lunghi di altri più concisi disponibili in internet e contengono alcuni dettagli di regole e argomenti che a scuola non abbiamo fatto?
I nostri video-tutorials di elevata qualità comprendono nel modo più completo e dettagliato tutti gli argomenti scolastici e universitari e fanno riferimento ai soli programmi delle scuole superiori e universitari più approfonditi! ... La maggior parte delle scuole superiori italiane (ad esclusione di pochi licei scientifici ordinari e istituti tecnici) non svolgono il programma di matematica in modo completo, omogeneo e approfondito per varie cause che vanno dalla semplice mancanza di tempo dovuta all'insufficiente numero di ore previste per la materia in molte scuole (licei classici, linguistici, ragioneria ecc...), fino purtroppo alle più gravi cause, in alcuni casi, di insufficienza e incapacità didattica di alcuni insegnanti! ... Tutto questo comporta, come è noto, le altissime percentuali di studenti (80%) che si trovano in difficoltà con questa materia al punto da dover ricorrere ai ripari con costosissime ripetizioni private! ... Inoltre questa frequente situazione tutta italiana, nei casi ancora più gravi, porta spesso a compromettere la futura carriera di studi universitari là dove gli argomenti di matematica delle scuole superiori vengono dati assolutamente per scontati nel modo più completo e approfondito.
Il progetto EasyMath ITALIA nasce proprio con l'obbiettivo di colmare questa grave mancanza delle scuole superiori e pertanto ci sentiamo in dovere di consigliare lo studio della matematica negli argomenti più dettagliati, approfonditi e completi dei nostri video-tutorials, completando quindi in ogni minimo dettaglio tutti quegli argomenti che non sono stati trattati a scuola in modo approfondito, specialmente se l'intenzione dello studente è poi quella di proseguire gli studi futuri all'università e soprattutto negli indirizzi tecnici-scientifici-economici (ingegneria, architettura, fisica, chimica, matematica, biologia, geologia, economia ecc...).
I nostri video-tutorials per le scuole superiori sono realizzati con contenuti di livello pre-universitario da consentire l'apprendimento della materia ad un livello di approfondimento tale da poter affrontare sia i compiti scolastici che i futuri studi universitari in tutta serenità!! ...
Gli altri video più "concisi" disponibili su internet, anche se in alcuni casi ben realizzati, sono un prodotto molto diverso dai nostri video-tutorials! ... essi infatti possono essere utili in alcuni casi come "ripasso veloce" di regole e concetti con rapidi esempi, ma tutto questo va bene solo per chi ha avuto la fortuna di una "solida" preparazione di base ed ha bisogno solo di ripassare velocemente alcuni concetti e regole perchè dimenticate. In tutti gli altri casi quei video più concisi non sono sufficienti per iniziare a studiare da zero la materia in modo omogeneo, ne tantomeno per comprenderne a fondo tutti gli argomenti nel modo più completo e dettagliato, come dovrebbe essere nei normali corsi scolastici e universitari. I nostri video-tutorials, di durata superiore, sono invece vere e proprie "lezioni-corso complete", basate su un nuovo metodo didattico di tipo intensivo (IEMEL) e progettati con avanzate tecniche di "ingegneria didattica" con un livello di approfondimento e dettaglio non confrontabile con altri video-tutorials presenti attualmente su internet!
Il nostro tipo di prodotto è l'unica soluzione didattica più completa attualmente disponibile su internet, l'ideale per tutte quelle situazioni "disastrate" di molti studenti che hanno studiato solo superficialmente certi argomenti di matematica e/o saltato altri interi argomenti nei loro programmi scolastici, oppure in tutti quei casi dove quelle poche cose che sono state "mal-raccontate" a scuola, sono assolutamente insufficienti per comprendere a fondo la materia ed affrontare quindi i compiti scolastici o, peggio ancora, per proseguire gli studi all'università!! ...
A conferma di quanto qui detto ti invitiamo a visionare le numerose testimonianze lasciate dai nostri utenti alla seguente pagina "Su di Noi >> Dicono Di Noi". Inoltre alla pagina "Su di Noi >> Perchè Scegliere Noi" troverai altre informazioni più dettagliate sulla validità del nostro metodo e sul perchè studiare la matematica con EasyMath ITALIA!

[RITORNA ALL'INDICE FAQ]

#FAQ-13

[13] - Grazie ai vostri chiarissimi video-tutorials sto capendo molte cose che a scuola non riuscivo a capire e la matematica ora mi piace molto. Ma perchè a scuola non spiegano cosi?
Gli insegnanti della scuola, a causa di molteplici fattori di organizzazione scolastica, classi numerose, scarsi strumenti didattici, mancanza di tempo, numero di ore limitato dedicato alla materia e, in alcuni casi più gravi, incapacità didattica, non possono svolgere lezioni con la stessa efficacia didattica dei video-tutorials. I nostri video-tutorials di elevata qualità sono progettati con avanzate tecniche di "ingegneria didattica" basate su un nostro accurato studio pluri-decennale delle difficoltà incontrate dagli studenti a scuola nello studio della matematica e che, a seguito di dettagliate analisi e scrupolose ricerche di nuovi metodi didattici, ci hanno portato a sviluppare un efficace e ultra-collaudato metodo di insegnamento applicato poi nei video-tutorials (IEMEL). L'efficacia di questo metodo è stata consolidata non solo da anni di esperienza nell'insegnamento diretto della materia, ma sopratutto attraverso lo studio, lo sviluppo, la ricerca e il test continuo di nuovi metodi didattici evoluti per l'insegnamento della matematica.
Il nostro metodo didattico utilizza un linguaggio intuitivo, semplice, chiaro e senza troppi astrattismi tipici della materia. La chiarezza del linguaggio e la semplicità descrittiva dei concetti matematici, anche più articolati, fanno del nostro metodo un sicuro e affidabile riferimento per l'apprendimento della materia, con risultati altamente efficaci e largamente confermati dai molteplici commenti lasciati dai nostri utenti nei video-tutorials e che è possibile visionare in questo sito alla pagina "Su di Noi >> Dicono Di Noi". Inoltre alla pagina "Su di Noi >> Perchè Scegliere Noi" troverai altre informazioni più dettagliate sulla validità del nostro metodo e sul perchè studiare la matematica con EasyMath ITALIA!

[RITORNA ALL'INDICE FAQ]

#FAQ-14

[14] - Cos'è il metodo IEMEL e perchè funziona?
Il metodo IEMEL (Intensive EasyMath E-Learning) è metodo "intensivo" e "molto accurato" di studio della matematica costruito sulla base di studi statistici pluri-decennali basati sulle difficoltà tipiche incontrate dagli studenti nello studio della materia a scuola e spesso derivanti dalle carenze e dai vecchi metodi didattici dei programmi scolastici nelle scuole italiane. Il metodo è caratterizzato da una esposizione passo-passo degli argomenti teorici e dei relativi esercizi e concepito con avanzate tecniche di "ingegneria didattica", la cui efficacia è stata consolidata non solo da anni di esperienza nell'insegnamento diretto della materia, ma sopratutto attraverso lo studio, lo sviluppo, la ricerca e il test continuo di nuovi metodi didattici evoluti per l'insegnamento della matematica.
Il nostro metodo didattico utilizza un linguaggio intuitivo, semplice, chiaro e senza troppi astrattismi tipici della materia. La chiarezza del linguaggio e la semplicità descrittiva dei concetti matematici, anche più articolati, fanno del nostro metodo un sicuro e affidabile riferimento per l'apprendimento della materia, con risultati altamente efficaci e largamente confermati dai molteplici commenti lasciati dai nostri utenti nei video-tutorials e che è possibile visionare in questo sito alla pagina "Su di Noi >> Dicono Di Noi".
I video-tutorials di esercizi per l'addestramento dello studente non sono solo semplici esecuzioni passo-passo dello svolgimento, ma richiamano continuamente ad ogni passaggio regole, procedimenti, tecniche e concetti teorici, anche nei passaggi considerati più banali (ma che per gli studenti alle prime esperienze non lo sono affatto !!) al fine di far comprendere sempre più a fondo i molteplici aspetti teorici proprio durante lo svolgimento degli esercizi stessi. Gli esercizi infatti sono svolti nei singoli passaggi con continui richiami ripetitivi alle regole, ai teoremi visti nella teoria e con i relativi significati pratici, non solo per mantenere un continuo "collegamento" tra la teoria e l'applicazione della stessa, ma soprattutto per sviluppare quell'allenamento mentale che produce poi l'esperienza necessaria per affrontare i compiti scolastici e gli esami universitari in tutta serenità.
I video-tutorials di teoria forniscono un approccio alla materia completamente nuovo, che parte dapprima dalle esigenze e dalle problematiche che portano all'introduzione e all'invenzione di certi strumenti e concetti matematici, il perchè si vuole inventarli e come si arriva a definirli, sviluppando quindi i ragionamenti logico-deduttivi che portano alla costruzione di una teoria rigorosa che farà poi uso, solo in un secondo momento, di quei simboli più "astratti" e "non ambigui"; al fine quindi di poter descrivere successivamente in modo più rigoroso, compatto e senza ambiguità quei concetti prima costruiti passo-passo, partendo prima dal ragionamento intuitivo, per raggiungere poi l'obbiettivo che si era prefisso. Esattamente il contrario dei tradizionali metodi didattici scolastici che partono subito dalle definizioni e dai teoremi senza dare allo studente la visione del perchè di certe "invenzioni" e di come si arriva poi a costruire quegli strumenti più rigorosi che spesso appaiono a prima vista troppo astratti. Inoltre alla pagina "Su di Noi >> Perchè Scegliere Noi" troverai altre informazioni più dettagliate sulla validità del nostro metodo e sul perchè studiare la matematica con EasyMath ITALIA!

[RITORNA ALL'INDICE FAQ]

#FAQ-15

[15] - Perchè non riesco a vedere i video-tutorials su alcuni dispositivi mobili?
Il nostro sito è progettato e sviluppato con le più moderne tecnologie e standard del web e fa un pesante uso di HTML5-JavaScript-JQuery, oltre ad essere profondamente integrato con le più avanzate API di YouTube e Google+. Questo comporta la sua compatibilità solo con i più recenti dispositivi e browser di navigazione. Purtroppo altri sistemi più vecchi non sono supportati! ...
Ecco di seguito i browser e le piattaforme perfettamente compatibili con questo sito: Chrome, Firefox, IE 9-10-11-12 su Windows 7-8-10 e Safari 6-7-8 su OS X o superiori tutti sempre aggiornati alle ultime versioni disponibili! ...
Per quanto riguarda i dispositivi mobili il sito è perfettamente compatibile con i soli dispositivi di fascia alta dotati di browser completi di ultima generazione e con pieno supporto HTML5; fanno eccezione alcuni dispositivi mobili più datati che non supportano le più recenti tecnologie web e per i quali è necessario installare browser alternativi o App aggiuntive che garantiscano il pieno supporto HTML5! ...
Tra tutti i suddetti browser e sistemi ci sentiamo di consigliare, per i sistemi Desktop, "Google Chrome" su piattaforma Windows 7-8-10 o Safari 6-7-8 su OS X o superiori, perchè questi ultimi, allo stato attuale, restituiscono le migliori performance di navigazione con tempi di risposta praticamente istantanei! ... Sconsigliamo invece l'uso del più lento IE 9-10-11, anche a causa di qualche piccolo problema di compatibilità con i più recenti standard HTML5-JavaScript-JQuery, intensamente utilizzati nel nostro portale! ...
Per i sistemi mobili consigliamo l'installazione di App-Browser aggiuntivi come Chrome (per le piattaforme Android, iPhone e iPad). Per queste ultime piattaforme mobili si consiglia comunque un'affidabile e veloce connessione a internet di ultima generazione per una navigazione con prestazioni accettabili. Si ricorda inoltre che i nostri video-tutorials sono prodotti con una tecnica video-didattica di ripresa frontale alla lavagna e pertanto la loro visione è consigliata solo su dispositivi con schemo di dimensioni adeguate: almeno hardware di classe Tablet/Phablet o meglio ancora grandi schermi Full-HD di tipo Desktop.

[RITORNA ALL'INDICE FAQ]

#FAQ-16

[16] - E' possibile sapere quando verranno prodotti i video-tutorials di uno specifico argomento non ancora disponibile?
NO!! ... Il progetto EasyMath ITALIA prevede la produzione di video-tutorials relativamente a tutti gli argomenti dei programmi scolastici e universitari, tuttavia la mastodonticità e l’accuratezza del progetto stesso non ci permette di fare previsioni sulla produzione di video su argomenti specifici!
Di regola procediamo “metodicamente” completando una parte o una sezione prima di aprirne un’altra, oltre che seguire alcune nostre “indagini statistiche” sui maggiori argomenti richiesti dagli utenti, per ovvi motivi legati ai numeri di accessi al sito necessari per far sopravvivere il progetto finanziato in parte anche dagli sponsor e dalle donazioni!
Tuttavia se hai delle richieste su argomenti specifici puoi postarle nel Forum (nella sezione FAQ), nel canale YouTube o nelle nostre pagine sociali (Facebook, Twitter e Google+); le aggiungeremo nel nostro database e ne terremo conto nella futura programmazione dei video-tutorials. Consentici di conoscere tutte le tue opinioni sul progetto, lasciando un commento in questa pagina qui sotto, per noi fondamentali per comprendere bene le esigenze degli utenti ... confidiamo molto in voi studenti, i veri protagonisti e sostenitori del nostro servizio che ne decideranno il destino futuro! ... Grazie per la tua collaborazione!

[RITORNA ALL'INDICE FAQ]

#FAQ-17

[17] - Come faccio a sapere quando vengono pubblicati nuovi video nelle playlist di uno stesso argomento?
Nella sezione News del portale vengono periodicamente aggiornate tutte le informazioni riguardanti i nuovi argomenti disponibili e tutte le news generali che riguardano il portale. Tuttavia non vengono riportate le informazioni di aggiornamento dei singoli video aggiunti nelle playlist di uno stesso argomento.
Ad esempio nella playlist di argomento "Video-Lezioni Esercizi >> Analisi 1 >> Studio di Funzioni >> Studio COMPLETO >> Funzioni Razionali Fratte" potrebbero essere pubblicati nuovi video-tutorials su altri esercizi, ma questa informazione non viene riportata nel Feed delle News di questo sito. Per vedere gli aggiornamenti di questa playlist dovresti accedere alla relativa playlist di categoria e visualizzare tutti i suoi contenuti ; tuttavia esiste un altro modo molto più comodo! ... Poichè gli aggiornamenti dei singoli nuovi video-tutorials di uno stesso argomento sono inoltrati dal sistema solo attraverso il Feed di YouTube mediante la pubblicazione dei "Video di Anteprima" nelle pagine di YouTube, ti consigliamo di iscriverti al canale YouTube (da uno qualsiasi dei pulsanti di iscrizione a YouTube di questo portale) in modo da poter ricevere le notifiche in tempo reale direttamente nella tua HomePage di YouTube con tutte le "Anteprime Video" dei singoli nuovi video-tutorials pubblicati in questo sito !! ... Potrai poi ritrovare il video completo nel sito utilizzando l'indice di categoria a cui è associato il video di anteprima e il codice datanumerico riportato in ogni titolo dei video.

[RITORNA ALL'INDICE FAQ]

#FAQ-18

[18] - Non riesco a trovare i video-tutorials! ... perchè la navigazione nel sito è un pò articolata e disordinata?
L’accesso ai video di ogni playlist e la navigazione nel sito è di una semplicità a dir poco disarmante !! ... Ecco di seguito tutte le istruzioni dettagliate su come accedere ai video-tutorials e tutte le relative funzionalità implementate nel sito: ...
- Con un 1° click dal menu "Prodotti Video >> Video Tutorials >> Matematica si accede alla sezione dei video-tutorials (Teoria - Esercizi), poi con un 2° click nella sotto-sezione corrispondente si accede ai menu di Esercizi o di Teoria da cui scegliendo l'argomento di interesse nelle voci di menu, con un 3° ed ultimo click, viene caricata l'intera playlist di categoria dei video relativi all'argomento selezionato!! ... Più semplice e ordinato di cosi si muore!! ... Una volta caricata la playlist è possibile addirittura esplorare i contenuti testuali con tutte le formule matematiche di tutti i video della stessa playlist e cliccando poi sul titolo di un video verrà caricata la pagina relativa allo specifico video contenente il player di visualizzazione!! ... Immediato e banale!!
- Inoltre il potente menu Tree-Index disponibile in ogni sotto-sezione di categoria (Teoria e Esercizi) consente di vedere istantanemente la mappa completa di tutti gli indici di argomento dei video-tutorials attualmente disponibili!! ... Persino in YouTube è impossibile realizzare tutto questo con i soli strumenti delle playlist!! ...
- Occorre tenere presente inoltre che in questo sito si parla di "matematica" e non di argomenti di intrattenimento, ed essendo la matematica costituita da migliaia di argomenti organizzati per loro natura in sotto-argomenti e sotto-argomenti dei sotto-argomenti, non ci sono altri modi di organizzare le cose se non in menu, sub-menu e sub-sub-menu di menu !! ... E' importante ovviamente sapere sempre cosa si sta cercando !!
- Il sito è completamente guidato! ... basta leggere, rileggere e ancora leggere tutto quello che appare scritto senza cliccare a casaccio!
- La struttura del nostro portale, di tipo "banner-centrico", è dettata da primarie necessità pubblicitarie per la sopravvivenza del portale stesso e alla quale non possiamo al momento sottrarci, essendo l'intero progetto finanziato anche dagli sponsor! ... Siamo consapevoli della un po più articolata navigazione richiesta per la ricerca dei contenuti, ma al momento non possiamo fare molto di diverso per modificare il layout del sito essendo legati a doppio filo con contratti e posizionamenti pubblicitari. Tuttavia abbiamo introdotto nuove potentissime funzionalità per migliorare l'accesso e la ricerca dei video-tutorials! ... [DEPRECATO nel nuovo Sito dal 01/04/2018]
- Oltre alla normale ricerca dai menu indice-argomenti di "Teoria" ed "Esercizi" (consigliata), abbiamo già da tempo introdotto un motore di ricerca integrato per poter cercare e ritrovare i video visti in anteprima su YouTube mediante il relativo codice datanumerico presente in ogni titolo dei nostri video-tutorials. Tuttavia cosigliamo di abituarsi ad utilizzare i menu di navigazione con l'indice dei vari argomenti per comprendere sempre come sono correlati i vari argomenti della materia, cosa importantissima per rafforzare la propria preparazione.
- In alternativa, di recente, abbiamo introdotto la nuova potentissima funzione "Text Preview Video Content" per visionare in anteprima il contenuto testuale dei singoli video-tutorials: potrai esplorare in anteprima i testi degli esercizi e i contenuti dei video con tutte le relative formule matematiche prima di accedere ai video-tutorials. Questa comodissima funzione ti consente di individuare più facilmente un video nella playlist di categoria in base al contenuto desiderato e, cliccando direttamente sul titolo del video, potrai caricare la pagina con il player di visualizzazione relativo al video selezionato. Nella pagina di categoria vedrai tutti i contenuti testuali dei video nella playlist di argomento correntemente selezionata con i riferimenti ai titoli dei video e ai codici datanumerici, per trovare più facilmente il video desiderato in base ai contenuti oppure per ritrovare il video visto in anteprima su YouTube mediante il relativo codice datanumerico.
- Abbiamo inoltre implementato nel sito la tecnologia LaTex (un linguaggio professionale per la scrittura delle formule matematiche) che ti consente di vedere le formule matematiche come nei libri di testo !! ... ed inoltre, cliccando con il tasto destro su una qualsiasi formula, potrai copiare il codice LaTex e incollarlo in un qualsiasi programma di matematica compatibile con questo linguaggio per elaborare successivamente la formula.

[RITORNA ALL'INDICE FAQ]

#FAQ-19

[19] - Perchè dal 20/05/2013 per accedere ai video-tutorials è necessario loggarsi con un account Google-Youtube?
L'obbligo di accedere con un account Google-YouTube ad alcune sezioni del nostro portale è stata introdotta per poter rendere disponibili i nuovi servizi più avanzati che abbiamo integrato di recente, come ad esempio la possibilità di lasciare commenti su ogni pagina del sito e interagire con altri utenti attraverso il sistema dei commenti di Google+ che è stato totalmente integrato nel portale. Inoltre grazie a questa completa integrazione con Google-YouTube, gli utenti potranno consigliare e condividere pubblicamente i contenuti del nostro sito che ritengono più interessanti attraverso il Social-Network Google+ consentendo più facilmente ad altre persone di trovare quei contenuti meglio indicizzati dai motori di ricerca e quindi di venire a conoscenza di tutti i servizi del nostro portale.
Abbiamo preferito risparmiare ai nostri utenti l'ennesima nuova registrazione indipendente ad un account di sito web, consentendo quindi un accesso più comodo al sito con il più diffuso account Google-YouTube. D'altra parte tutto il codice software su cui si basa il nostro portale è progettato con le più moderne tecnologie e standard del web ed è profondamente legato attraverso le API (Application Programming Interface) con tutti i servizi di Google-YouTube per la gestione e l'accesso ai video caricati nei server del colosso del web. Inoltre l'uso di un accesso tramite Google+ ci consentirà di rendere disponibili in futuro servizi ancora più avanzati e perfettamente integrati con quelli di Google-YouTube al fine di rendere sempre più agevole e immediato l'uso del nostro sito e dei relativi futuri servizi innovativi.
[DEPRECATO nel nuovo Sito dal 01/04/2018 e sostituito da accesso con credenziali locali]

[RITORNA ALL'INDICE FAQ]

#FAQ-20

[20] - I miei dati di accesso con l'account Google e il mio profilo Google+ vengono memorizzati nel vostro sito?
NO !! ... L'accesso con l'account Google-YouTube ha molteplici vantaggi tra cui quello che i dati degli utenti non vengono mai memorizzati nei nostri server ma restano esclusivamente memorizzati nei server di Google. In questo modo non solo si garantisce una navigazione anomima, ma eliminando eventualmente in futuro l'account Google, verranno eliminati anche tutti i dati ad esso associati compresi quelli di accesso al nostro sito e tutte le informazioni condivise pubblicamente nel sistema dei commenti associato al proprio profilo Google+. Inoltre l'accesso con l'account Google al nostro sito garantisce maggiore protezione e sicurezza per i dati degli utenti in quanto l'autenticazione avviene sempre sui server sicuri di Google. Infatti il codice software che gestisce l'accesso al nostro sito si limita a richiedere l'autenticazione dell'utente sui server di Google e riceve in risposta un codice di autorizzazione (token) criptato per ogni singolo utente. Il sistema, ricevuto questo codice, autorizza l'utente ad accedere alle relative pagine del sito senza acquisire o memorizzare le informazioni private di profilo Google+ dell'utente stesso. Nell'angolo in alto a destra di ogni pagina del nostro portale l'utente vedrà sempre lo stato della propria connessione al sito con la visualizzazione della propria Username. Quando l'utente si disconnette dal portale, mediante l'apposito pulsante di Logout, il sistema richiede la disconnessione sicura ai server di Google che ne autorizza e ne conferma il Logout; subito dopo tutte le informazioni associate all'utente vengono distrutte e nessuna di esse resta memorizzata nei nostri server.
[DEPRECATO nel nuovo Sito dal 01/04/2018 e sostituito da accesso con credenziali locali]

[RITORNA ALL'INDICE FAQ]

#FAQ-21

[21] - Ho problemi di accesso e visualizzazione del vostro sito con il mio computer desktop o dispositivo mobile! ... Come mai?
Il nostro sito è progettato e sviluppato con le più moderne tecnologie e standard del web e fa un pesante uso di HTML5-JavaScript-JQuery, oltre ad essere profondamente integrato con le più avanzate API di YouTube e Google+. Questo comporta la sua compatibilità solo con i più recenti dispositivi e browser di navigazione. Purtroppo altri sistemi più vecchi non sono supportati! ...
Ecco di seguito i browser e le piattaforme perfettamente compatibili con questo sito: Chrome, Firefox, IE 9-10-11-12 su Windows 7-8-10 e Safari 6-7-8 su OS X o superiori... tutti sempre aggiornati alle ultime versioni disponibili! ...
Per quanto riguarda i dispositivi mobili il sito è perfettamente compatibile con i soli dispositivi di fascia alta dotati di browser completi di ultima generazione e con pieno supporto HTML5; fanno eccezione alcuni dispositivi mobili più datati che non supportano le più recenti tecnologie web e per i quali è necessario installare browser alternativi o App aggiuntive che garantiscano il pieno supporto HTML5! ...
Tra tutti i suddetti browser e sistemi ci sentiamo di consigliare, per i sistemi Desktop, "Google Chrome" su Windows 7-8-10 o Safari 6-7-8 su OS X o superiori, poichè questi ultimi, allo stato attuale, restituiscono le migliori performance di navigazione con tempi di risposta praticamente istantanei! ... Sconsigliamo invece l'uso del più lento IE 9-10-11, a causa anche di qualche piccolo problema di compatibilità con i più recenti standard HTML5-JavaScript-JQuery, intensamente utilizzati nel nostro portale! ...
Per i sistemi mobili consigliamo l'installazione di App-Browser aggiuntivi come Chrome (per i sistemi Android, iPhone, iPad). Per queste ultime piattaforme mobili si consiglia comunque un'affidabile e veloce connessione a internet di ultima generazione per una navigazione con prestazioni accettabili. Si ricorda inoltre che i nostri video-tutorials sono prodotti con una tecnica video-didattica di ripresa frontale alla lavagna e pertanto la loro visione è consigliata solo su dispositivi con schemo di dimensioni adeguate: almeno hardware di classe Tablet/Phablet o meglio ancora grandi schermi Full-HD di tipo Desktop.

[RITORNA ALL'INDICE FAQ]

#FAQ-22

[22] - Non riesco ad accedere al vostro sito perchè viene rilevato un sistema antibanner (tipo AdBlock) nel mio computer! ... Come faccio?
Il nostro sito utilizza una tecnologia e un avanzato codice di programmazione in grado di rilevare l'eventuale presenza di sistemi antibanner (tipo AdBlock) installati come plug-in nel browser dell'utente o un software specifico antibanner (alcuni tipi di antivirus) nel computer dell'utente, sistemi che per loro natura impediscono la visualizzazione dei banner pubblicitari in questo sito.
In questi casi il web-engine interrompe l'accesso ai nostri contenuti reindirizzando l'utente verso una pagina di avviso con le seguenti relative informazioni: "Questo sito è supportato dalla pubblicità con il fondamentale contributo finanziario degli sponsor che sostengono questo progetto. Esso non potrebbe esistere o sopravvivere senza il loro fondamentale appoggio! ... Puoi comunque disabilitare temporaneamente il sistema anti-banner dalle impostazioni del tuo browser o del tuo antivirus per continuare ad accedere a tutti i contenuti di questo sito! ... Siamo sicuri che comprenderai la nostra correttezza nei confronti degli sponsor e la necessità di auto-finanziare questo importante progetto educativo per impedirne la chiusura! ... Grazie per la tua comprensione!!"
Asseconda del browser utilizzato (Chrome, Firefox, Safari, IE 9-10-11) potrebbe essere necessario seguire una diversa procedura per disabilitare il sistema antibanner dalle impostazioni del browser oppure, nel caso di un software antivirus-antibanner, dalle relative impostazioni particolari. In tal caso consulta la relativa guida o ricerca su internet le necessarie informazioni.
E' possibile inoltre che tu stia usando un sistema di navigazione (browser), una piattaforma o un dispositivo non compatibile con la visualizzazione dei banner pubblicitari. In tal caso ti consigliamo di utilizzare uno dei seguenti sistemi e browser di navigazione compatibili con questo sito, e sempre aggiornati alle ultime versioni!
Sistemi / Piattaforme: Windows 7-8, iOS 7, OS X, Android 4.3 - Browser: Chrome, Firefox, Safari, IE 9-10-11
Se dovessi ancora avere problemi di accesso non esitare a contattarci via email al seguente indirizzo, per ricevere supporto e assistenza diretta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Inoltre di recente (11/11/2014), con la migrazione della sezione dei video-tutorials alla nuova modalità di accesso mediante abbonamento al nuovo canale YouTube a pagamento 'EasyMath Premium IT', la pubblicità nel sito è stata drasticamente ridotta (dal 100% al 25%), eliminando tutti i banner meno efficienti e tutti i video-spot (pre-roll, mid-roll e post-roll) nei video-tutorials completi a pagamento. La pubblicità resterà comunque attiva per tutti i servizi e contenuti gratuiti come ad esempio le anteprime dei video-tutorials e il Forum!
[DEPRECATO nel nuovo Sito dal 01/04/2018]

[RITORNA ALL'INDICE FAQ]

#FAQ-23

[23] - Non riesco ad accedere al vostro sito con il mio vecchio computer e il relativo browser ... Come mai?
Il nostro sito è progettato e sviluppato con le più moderne tecnologie e standard del web e fa un pesante uso di HTML5-JavaScript-JQuery, oltre ad essere profondamente integrato con le più avanzate API di YouTube e Google+. Questo comporta la sua compatibilità solo con i più recenti dispositivi e browser di navigazione. Purtroppo altri sistemi più vecchi non sono supportati! ...
Ecco di seguito i browser e le piattaforme perfettamente compatibili con questo sito: Chrome, Firefox, IE 9-10-11 su Windows 7-8-10 e Safari 6-7-8 su OS X o superiori ... tutti sempre aggiornati alle ultime versioni disponibili! ...
Se stai utilizzando la piattaforma Microsoft Windows XP con il relativo browser Internet Explorer 8, esso non è più supportato e non è più aggiornabile alle versioni successive 9-10-11! ... In tal caso ti consigliamo di scaricare e installare il browser Google Chrome (funzionante anche su Windows XP) o utilizzare una piattaforma e browser alternativo tra quelli sopra consigliati.
Per quanto riguarda i dispositivi mobili il sito è perfettamente compatibile con i soli dispositivi di fascia alta dotati di browser completi di ultima generazione e con pieno supporto HTML5; fanno eccezione alcuni dispositivi mobili più datati che non supportano le più recenti tecnologie web e per i quali è necessario installare browser alternativi o App aggiuntive che garantiscano il pieno supporto HTML5! ...
Tra tutti i suddetti browser e sistemi ci sentiamo di consigliare, per i sistemi Desktop, "Google Chrome" su piattaforma Windows 7-8-10 o Safari 6-7-8 su OS X o superiori, poichè questi ultimi, allo stato attuale, restituiscono le migliori performance di navigazione con tempi di risposta praticamente istantanei! ... Sconsigliamo invece l'uso del più lento IE 9-10-11, anche a causa di qualche piccolo problema di compatibilità con i più recenti standard HTML5-JavaScript-JQuery, intensamente utilizzati nel nostro portale! ...
Per i sistemi mobili consigliamo l'installazione di App-Browser aggiuntivi come Chrome (per le piattaforme Android, iPhone e iPad). Per queste ultime piattaforme mobili si consiglia comunque un'affidabile e veloce connessione a internet di ultima generazione per una navigazione con prestazioni accettabili. Si ricorda inoltre che i nostri video-tutorials sono prodotti con una tecnica video-didattica di ripresa frontale alla lavagna e pertanto la loro visione è consigliata solo su dispositivi con schemo di dimensioni adeguate: almeno hardware di classe Tablet/Phablet o meglio ancora grandi schermi Full-HD di tipo Desktop.

[RITORNA ALL'INDICE FAQ]

#FAQ-24

[24] - Perchè dal 11/11/2014 la visione dei video-tutorials completi è diventata a pagamento?
A partire dal 11/11/2014 il portale EasyMath ITALIA ha subito una profonda modifica dei termini e delle condizioni d'uso che lo hanno caratterizzato in passato !!... L'accesso alle sezioni dei video-tutorials è migrato alla nuova modalità "PayChannel di YouTube" richiedendo un Abbonamento Mensile al nuovo Canale EasyMath Premium IT che fornirà l'accesso in questo sito alla totalità dei video-tutorials in versione completa! ... Anche se speravamo di non dover mai prendere questa difficile decisione, ciò si è reso purtroppo necessario per la sopravvivenza del progetto EasyMath ITALIA non più sostenibile con i soli introiti pubblicitari e con le donazioni di alcuni utenti molto generosi! ... Al seguente link troverai tutti i dettagli delle suddette motivazioni (con relativo video di presentazione) che ci hanno costretto a prendere questa decisione e tutte le informazioni utili sulle modalità di funzionamento del nuovo servizio in abbonamento Premium: Presentazione EasyMath Premium IT.
[DEPRECATO nel nuovo Sito dal 01/04/2018 e sostituito da abbonamento diretto mediante PayPal]

[RITORNA ALL'INDICE FAQ]

#FAQ-25

[25] - Mi sono abbonato al Canale YouTube EasyMath Premium IT ma non riesco ad accedere ai video-tutorials completi! ... Come funziona?
Contrariamente a quanto a prima vista potrebbe sembrare l'abbonamento al canale Premium e l’accesso ai video-tutorials completi è di una semplicità a dir poco disarmante !! ... Occorre innanzi tutto abbonarsi con il proprio account Google al canale a pagamento Premium cliccando sul pulsante di iscrizione dal player di un qualsiasi video a pagamento nel sito o da uno dei pulsanti di iscrizione al canale a pagamento. Seguendo e completando poi la successiva procedura di acquisto proposta da YouTube verrà creato (se non già disponibile) un account Google Wallet (con i dati della relativa carta di credito richiesta per l’associazione) che verrà quindi associato al tuo solito account Google. Con le credenziali di questo account Google, associato al proprio profilo di credito dell'account Google Wallet, si avrà accesso a tutti i video-tutorials completi attualmente disponibili in questo sito (e contenuti nel relativo canale YouTube EasyMath Premium IT collegato) ma SOLO con le modalità descritte qui di seguito. Una volta completata la procedura di abbonamento al canale Premium, occorre ritornare SOLO su questo sito (www.easymath.it) e accedere alla sezione dei video-tutorials (Prodotti Video >> Video-Tutorials >> Video-Tutorials Matematica) loggandosi nel sito con il proprio account Google associato al suddetto abbonamento. Dopo la corretta autenticazione di login, in alto a destra e in qualsiasi pagina del sito, viene visualizzato lo stato di connessione dell'utente corrente. Controlla quindi che il nome utente visualizzato corrisponda all'account Google con cui ci si è abbonati al canale Premium. Dopo aver scelto la sezione di interesse (Teoria o Esercizi) dalla barra laterale (mentre si è loggati nel sito sempre con il proprio account Google) si accede al relativo indice degli argomenti. Scegliendo poi dalle voci del menu indice laterale (menu dinamico o Tree-Index) l'argomento di interesse, verrà caricata la relativa playlist contenente tutti i video dello stesso argomento scelto. Dopo il caricamento della playlist basta cliccare sul pulsante "play" del player integrato nel sito per far partire il 1° video predefinito della playlist stessa. Per accedere agli altri eventuali video della stessa playlist (come ad esempio nella sezione Esercizi) occorre cliccare sullo spoiler-menu "Mostra Informazioni" (in alto a destra subito sopra al player) per visualizzare l'elenco completo di tutti i video disponibili per quella stessa playlist di argomento con tutti i dettagli relativi ai contenuti testuali e alle formule matematiche per ciascun video. Cliccando quindi sul titolo di un qualsiasi video esso verrà immediatamente caricato nel player pronto per la visualizzazione. ... Ma attenzione!! ... la ricerca e la visualizzazione dei video va fatta SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DA QUESTO SITO (www.easymath.it) e NON DAL CANALE YOUTUBE (compreso quello a pagamento) !! ... In altre parole tutti i video-tutorials completi sono visibili SOLO da questo sito (www.easymath.it) e dal relativo player di visualizzazione integrato in esso !! ... Ogni tentativo di vedere un video-tutorials dal canale YouTube o dalle pagine di YouTube rimanderà sempre ai soli video di "anteprima" disponibili pubblicamente al di fuori di questo sito e NON ai video completi !!
[DEPRECATO nel nuovo Sito dal 01/04/2018 e sostituito da abbonamento diretto mediante PayPal]

[RITORNA ALL'INDICE FAQ]

#FAQ-26

[26] - Mi sono abbonato al Canale YouTube EasyMath Premium IT ma non riesco ad accedere a tutti i menu degli altri argomenti! ... Come mai?
Gli argomenti di tutti i video-tutorials attualmente disponibili nel sito sono gli stessi delle voci di menu che appaiono già abilitate anche per gli utenti NON abbonati al canale Premium !! ... Pertanto l'abbonamento al canale a pagamento NON abilita ulteriori nuovi argomenti o video oltre a quelli correntemente disponibili già prima dell'abbonamento stesso !! ... Tutte le voci di menu che appaiono disabilitate nel sito rappresentano contenuti non ancora prodotti e che saranno resi disponibili in futuro !!
[STESSA MODALITA' anche nel nuovo Sito dal 01/04/2018 mediante abbonamento diretto con PayPal]

[RITORNA ALL'INDICE FAQ]

#FAQ-27

[27] - Non riesco a trovare gli altri video di Esercizi della playlist di uno stesso argomento! ... Come si fa?
L’accesso ai video di ogni playlist di uno stesso argomento è di una semplicità a dir poco disarmante !! ... Per ogni playlist di argomento correntemente selezionata, dai menu dinamici o ad albero (Tree Index) nella sezione Esercizi viene caricata una pagina di categoria che contiene tutti i video-tutorials dell'argomento di quella categoria e le relative informazioni di contenuto testuali del video con tutte le formule matematiche relative. Cliccando poi sul titolo di uno qualsiasi dei video elencati verrà caricata la pagina contenente il player di visualizzazione e altre informazioni ancora più dettagliate sui contenuti del video!

[RITORNA ALL'INDICE FAQ]

#FAQ-28

[28] - Come si disattiva l'abbonamento al canale EasyMath Premium IT?
La disattivazione dell'abbonamento al canale Premium può essere fatta in qualsiasi momento e istantaneamente cliccando semplicemente su uno qualunque dei pulsanti di iscrizione al canale YouTube EasyMath Premium IT con cui ci si è abbonati inizialmente, o da questo sito o dal canale stesso EasyMath Premium IT o in alternativa dalla propria interfaccia di gestione delle iscrizioni ai canali disponibile nel proprio account YouTube al seguente indirizzo: Gestione iscrizioni ai canali YouTube. L'abbonamento verrà annullato istantaneamente e nessun altro addebito verrà effettuato a partire dal periodo mensile dei 30 giorni successivi a quello in cui l'abbonamento era ancora attivo.
[DEPRECATO nel nuovo Sito dal 01/04/2018 e sostituito con abbonamento diretto mediante PayPal: per annullare l'abbonamento è sufficiente disattivare il relativo pagamento automatico dal proprio account PayPal]

[RITORNA ALL'INDICE FAQ]

ATTENZIONE !! - 01/04/2018 - Importante Modifica dei Termini e Condizioni d'Uso per i servizi di questo Sito !! ... LEGGI L'INFORMATIVA ... >>     Ulteriori Informazioni    OK! ... Ho capito!  

I Cookies ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente
accetta le nostre modalità d'uso dei Cookies e la relativa Informativa sulla Privacy !!