Benvenuto in EasyMath ITALIA !!

Clipart Manutezione SitoLogo EasyMath ITALIA Clipart Manutezione Sito


SITO IN MANUTENZIONE

Torneremo on-line a breve !! ... riprova più tardi ...

... ci scusiamo per il temporaneo disagio ! ...

... stiamo lavorando per migliorare il servizio e la tua esperienza nel nostro portale ...

... ti aspettiamo presto ! ...


Clicca qui per riprovare

Clipart Manutezione SitoLogo EasyMath ITALIA Clipart Manutezione Sito


SEZIONE CONTENUTI ARTICOLI IN MANUTENZIONE

Torneremo on-line a breve !! ... riprova più tardi ...

... ci scusiamo per il temporaneo disagio ! ...

... stiamo lavorando per migliorare il servizio e la tua esperienza nel nostro portale ...

... ti aspettiamo presto ! ...


Clicca qui per riprovare

>> Su di Noi >> Perchè Scegliere Noi

Perchè scegliere EasyMath ITALIA ?Comprimi BoxEspandi Box

Stampa

I vantaggi del nostro servizio :Immagine Perchè Scegliere Noi

- EasyMath ITALIA offre un servizio di elevatissima qualità con una tale accuratezza, completezza e ricchezza di contenuti da rappresentare attualmente quanto di meglio si possa trovare nel web !!

- I nostri servizi non richiedono (ove non strettamente necessario) nuove e noiose registrazioni degli utenti all'ennesimo ulteriore account di sito web !! ...
E' possibile accedere ai servizi riservati di questo portale mediante il tuo solito account Google-YouTube! ... Ti consigliamo inoltre l'iscrizione al nostro canale YouTube per avere accesso completo a tutti i video in anteprima pubblicati in questo portale e a tutti i servizi speciali riservati solo agli iscritti del canale. Sarai inoltre sempre aggiornato in tempo reale con la pubblicazione dei nuovi video-tutorials tramite il feed di YouTube e potrai lasciare i tuoi commenti nei video e nel relativo feed di discussione del canale stesso. L'iscrizione è semplicissima se hai già un account Google, e non richiede l'inserimento di alcun dato... basta semplicemente un solo click sull'apposito pulsante "YouTube" mentre si è connessi al sito di Google-YouTube con il proprio browser !!

- I nostri video-tutorials sono progettati e prodotti con requisiti di elevatissima qualità, con un livello di accuratezza, completezza, dettaglio e chiarezza di esposizione difficilmente eguagliabili da altri servizi attualmente presenti altrove su internet !!

- I video-tutorials sono caratterizzati da uno svolgimento passo-passo e progettati con avanzate tecniche di "ingegneria didattica" (metodo IEMEL - Intensive EasyMath E-Learning), la cui efficacia è stata consolidata non solo da anni di esperienza nell'insegnamento diretto della materia, ma sopratutto attraverso lo studio, lo sviluppo, la ricerca e il test continuo di nuovi metodi didattici evoluti per l'insegnamento della matematica.

- Il nostro metodo didattico IEMEL utilizza un linguaggio intuitivo, semplice, chiaro e senza troppi astrattismi tipici della materia. La chiarezza del linguaggio e la semplicità descrittiva dei concetti matematici, anche più articolati, fanno del nostro metodo un sicuro e affidabile riferimento per l'apprendimento della materia, con risultati altamente efficaci e largamente confermati dalle molteplici testimonianze e commenti lasciati dai nostri utenti nei video e nelle pagine di questo sito e che è possibile visionare alla pagina "Su di Noi >> Dicono di Noi".

- I video-tutorials di esercizi per l'addestramento dello studente non sono solo semplici esecuzioni passo-passo dello svolgimento, ma richiamano continuamente ad ogni passaggio regole, procedimenti, tecniche e concetti teorici, anche nei passaggi considerati più banali (ma che per gli studenti alle prime esperienze non lo sono affatto!) al fine di far comprendere sempre più a fondo i molteplici aspetti teorici proprio durante lo svolgimento degli esercizi stessi. Gli esercizi infatti sono svolti nei singoli passaggi con continui richiami ripetitivi alle regole, ai teoremi visti nella teoria e con i relativi significati pratici, non solo per mantenere un continuo "collegamento" tra la teoria e l'applicazione della stessa, ma soprattutto per sviluppare quell'allenamento mentale che produce poi l'esperienza necessaria per affrontare i compiti scolastici e gli esami universitari in tutta serenità.

- I video-tutorials di teoria forniscono un approccio alla materia completamente nuovo, che parte dapprima dalle esigenze e dalle problematiche che portano all'introduzione e all'invenzione di certi strumenti e concetti matematici, il perchè si vuole inventarli e come si arriva a definirli, sviluppando quindi i ragionamenti logico-deduttivi che portano alla costruzione di una teoria rigorosa che farà poi uso, solo in un secondo momento, di quei simboli più "astratti" e "non ambigui"; al fine quindi di poter descrivere successivamente in modo più rigoroso, compatto e senza ambiguità, quei concetti costruiti partendo prima dal ragionamento intuitivo, per poi raggiungere passo-passo l'obbiettivo che si era prefisso. Esattamente il contrario dei tradizionali metodi didattici scolastici che partono subito dalle definizioni e dai teoremi senza dare allo studente la visione del perchè di certe "invenzioni" e di come si arriva poi a costruire quegli strumenti più rigorosi che spesso appaiono a prima vista troppo astratti.

- I contenuti dei programmi scolastici e universitari sono estremamente approfonditi in ogni dettaglio, e in particolare quelli relativi ai programmi delle scuole superiori sono caratterizzati da un livello di approfondimento di tipo pre-universitario da consentire allo studente di acquisire la materia con conoscenze tali da consentirgli non solo di affrontare i compiti scolastici in tutta sicurezza, ma soprattutto di affrontare in futuro gli eventuali studi universitari di tipo scientifico (ingegneria, fisica, chimica, informatica, matematica ecc...) in tutta serenità; senza ritrovarsi nelle tipiche situazioni "disastrate" (causate spesso dai superficiali studi superiori e dai discutibili e superati metodi didattici di alcuni insegnanti) tali da scoraggiare o addirittura bloccare la carriera universitaria come spesso accade. Nei corsi universitari di tipo scientifico infatti, le altrettanto discutibili metodologie di insegnamento danno per scontati, come prerequisiti fondamentali, concetti e conoscenze di argomenti di programma degli studi superiori a un livello di dettaglio che normalmente le scuole superiori italiane non riescono a garantire !!

- Le nostre video-lezioni di alta qualità sono progettate e prodotte con un unico elevatissimo livello di approfondimento degli argomenti (pre-universitario e universitario) e svolte con una tale semplice chiarezza espositiva da consentire l'apprendimento della materia indifferentemente sia per gli studenti di scuole superiori che universitari.

- I nostri video sono vere è proprie lezioni-corso complete in ogni dettaglio, con una durata dei contenuti superiore a qualsiasi altro video-tutorials attualmente disponibile sul web e con una accuratezza e un livello di approfondimento addirittura superiore non solo alle lezioni dei corsi scolastici e universitari, ma anche alle tradizionali e costose lezioni private.

- Va precisato che, con tale livello di accuratezza, i nostri video-tutorials sono progettati per soddisfare una ben precisa tipologia di utenti-studenti di scuole superiori e università: solo coloro che hanno un vero interesse nello studiare per "capire" la matematica, in modo approfondito e con tutti i minimi dettagli, al fine di apprendere il "perchè si fa cosi" e non il "come si fà per il compito o l'esame" con l'obbiettivo di riuscire a "strappare" un voto appena sufficiente !! ... Per tutti gli altri studenti il cui unico scopo è quello di studiare qualche regola veloce a memoria e "cercare" poi di metterla in pratica nei compiti o negli esami, i nostri video-tutorials non sono di alcuna utilità !! ...
Per questi diversi scopi e obbiettivi esistono su internet altri servizi più adatti, ammesso che poi l'obbiettivo si riesca a raggiugere "miracolosamente" in quel modo !! ... D'altra parte, al contrario, l'efficacia didattica delle nostre video-lezioni consente allo studente di acquisire un tale livello di preparazione da fare davvero la differenza, là dove poi, nei compiti in classe a scuola o negli esami universitari, si trovasse ad affrontare una tipologia di quesiti un pò più approfonditi rispetto a quelli trattati di solito nelle lezioni più semplificate !! ... Va da sè inoltre che un tale livello di approfondimento costituisce un fondamentale investimento per coloro che hanno poi intenzione di proseguire gli studi all'università, dove vengono dati assolutamente per scontati tutti gli argomenti delle scuole superiori nel modo più completo e approfondito !!

- Sono poi disponibili dei veri è propri Corsi Completi di Argomento e Corsi Completi di Programma Scolastico. Questi corsi, per completezza, elevatissimo livello di dettaglio e ricchezza dei contenuti, possono sostituire "in toto" e con maggiore efficacia didattica le corrispondenti lezioni sugli stessi argomenti svolte a scuola o all'università, oltre le classiche lezioni private! ...
I corsi completi inoltre sono ideali per coloro che, per motivi di lavoro o altro, non possono seguire le lezioni a scuola o all'università, oltre che costituire un fondamentale supporto alle lezioni scolastiche e universitarie in tutti quei casi di gravi carenze didattiche dei relativi insegnanti.

- I video-tutorials, sia di Teoria che di Esercizi, sono accuratamente e scrupolosamente suddivisi per argomenti e relativi sotto-argomenti più particolari fino a livello di singola regola, definizione o teorema, con relativi esempi ed esercizi a loro volta suddivisi per categoria e/o tipo di espressione matematica; lo stesso livello di suddivisione e dettaglio dei più accurati libri di testo scolastici !!

- Per ogni singolo argomento, regola, teorema o procedimento sono disponibili un numero molteplice di video-esercizi con diversi livelli di difficoltà, dai più semplici ai più complessi, per allenarsi ed affinare continuamente la comprensione degli argomenti di teoria e la loro applicazione pratica.

- I nostri video-tutorials sono realizzati con tecnologia di ripresa "video frontale" e metodo didattico di tipo "frontale tradizionale" senza l'utilizzo di presentazioni con diapositive o tecniche di screen-computer mediante l'utilizzo di tavolette grafiche. Crediamo che la matematica sia una di quelle discipline che richiede e richiederà sempre un metodo didattico di tipo "frontale alla lavagna", per poter svolgere i calcoli e tutti i passaggi necessari, sia negli esercizi che nella teoria, in modo guidato passo-passo anche dai movimenti e dalle indicazioni manuali e gestuali del tutor, oltre che dai ragionamenti espressi contemporaneamente con il linguaggio mediante un'appropriata dialettica espressiva. Tali strumenti e accorgimenti sono i soli che riescono a garantire la maggiore attenzione dello studente oltre che il fondamentale contatto "umano" con il relatore. Questi metodi didattici sono insostituibili dalle tecnologie, e le nostre esperienze dirette hanno confermato i più alti risultati efficaci nell'apprendimento della materia rispetto a tutti gli altri metodi didattici iper-tecnologici.

- Il progetto EasyMath ITALIA è un mastodontico progetto di tipo "tabula-rasa definitivo", con una road-map di lunghissimo termine (15-20 anni !!), e prevede la produzione di video-tutorials relativamente alla totalità degli argomenti dei programmi scolastici e universitari. Esso costituisce non solo un utile servizio per gli studenti di tutte le scuole e università, ma fornisce anche agli insegnanti un utile strumento didattico post-lezioni per consentire ai propri studenti di approfondire tutti quegli aspetti teorici più particolari della materia, che di solito nei programmi scolastici non si ha il tempo di svolgere, ma soprattutto di disporre di un'ampia base di video-esercizi svolti dettagliatamente e con diversi livelli di difficoltà, che spesso in classe non si ha il tempo o la possibilità di affrontare completamente e in modo particolarizzato.

- I contenuti dei nostri video-tutorials possono inoltre rivelarsi molto utili per tutti gli insegnanti alle prime esperienze didattiche di matematica, fornendo loro un utile guida e un riferimento di un metodo didattico uniforme, standard e ampiamente collaudato, consentendo quindi l'apprendimento di nuove tecniche didattiche più evolute ed altamente efficaci rispetto ai vecchi metodi tradizionali!

 

... tutto perfetto quindi ?? .... NO !! ... la perfezione non esiste !! ...

 

Gli svantaggi del nostro servizio :

- I video-tutorials sono caratterizzati, per la loro elevata accuratezza e completezza di dettaglio, da una durata media di visione molto più lunga rispetto ad altri video-tutorials "più concisi" reperibili altrove sul web, ma hanno tuttavia il vantaggio che con pochi video su un determinato argomento è possibile acquisire quelle conoscenze molto più profonde e precise da fare davvero la differenza nell'apprendimento della materia (Intensive EasyMath !!).

- I video-tutorials non fanno "miracoli" !! ... Ogni video-tutorial richiede, come prerequisiti fondamentali, la conoscenza di tutte le nozioni di base precedenti della teoria, e un buon allenamento di esercizi, relativamente a tutte le parti e agli argomenti antecedenti a quelli a cui fa riferimento il singolo video-tutorial, secondo i più comuni programmi scolastici e universitari. Laddove ci fossero gravi lacune nella matematica di base o relativamente a parti antecedenti agli argomenti trattati nel singolo video-tutorial, sarà necessario prima colmare quelle lacune con video-tutorials più specifici o con interi corsi completi di base ove necessario e, nei casi ancora più gravi, mediante l'assistenza di un tutor personale tradizionale.

- Il progetto EasyMath ITALIA è un mastodontico progetto di tipo "tabula-rasa definitivo" ma ancora relativamente giovane (debutto on-line 11/11/2011) !! ... Esso prevede la produzione di video-tutorials relativamente alla totalità degli argomenti dei programmi scolastici e universitari; ma purtroppo la mastodonticità, l'elevatissimo livello di dettaglio, l’accuratezza del progetto stesso con i più rigorosi requisiti di elevata qualità richiesti nei più fini particolari e ricchezza di contenuti, non ci consente di produrre in tempi brevi tutti i video-tutorials nella varietà e vastità degli argomenti previsti. Ci vorranno molti anni per rendere disponibile la totalità dei contenuti !! ... Consigliamo pertanto, per gli argomenti non ancora disponibili, di integrare i nostri contenuti con altri reperibili altrove sul web. Inoltre vi invitiamo a lasciare i vostri commenti e suggerimenti sugli argomenti più desiderati nel nostro Forum (qui) oppure nei commenti qui sotto (sistema dei commenti Google+ integrato in ogni pagina del sito), per aiutarci a soddisfare al più presto le maggiori richieste del pubblico.

- Durante la navigazione nel sito ti chiederemo un piccolo contributo di pochi secondi del tuo prezioso tempo, per consentire ai nostri sponsor la visualizzazione dei loro annunci e consigli per gli acquisti; questo ci aiuterà a reperire altre risorse e finanziamenti necessari per sostenere questo progetto e per migliorarlo ancora di più. E se hai bisogno di acquistare qualcosa su internet troverai sicuramente molte offerte interessanti nei siti dei nostri sponsor dove, acquistando i relativi prodotti, potrai dare un tuo piccolo contributo indiretto allo sviluppo di questo complesso progetto.
Se desideri inoltre contribuire ulteriormente e direttamente alla crescita e allo sviluppo di questo progetto puoi fare una libera donazione dall'apposita pagina qui. Grazie per la tua generosa pazienza !!

 


Per finire un paio di citazioni su cui riflettere...

- "La matematica spesso viene resa inutilmente difficile da chi la insegna o pretende di farlo !! ..." [Autore sconosciuto]

- "Il motivo per cui questa scienza (la matematica) non riesce a mantenersi all'altezza della sua fama è che i concetti fondamentali di essa non vengono esposti districati dal procedimento tecnico inventato per facilitare la loro presentazione esatta in certi casi particolari. Così il povero principiante si trova a dovere lottare per acquistare la conoscenza di un cumulo di dettagli non illuminati da alcuna veduta generale". [A.N.Whitehead, cit. in Linati, "L'algoritmo delle occasioni perdute"]

 

Lascia un commento su questa pagina e condividilo sul tuo social-network Google+ ...Tracking G+ Page

... GOOGLE+ COMMENTS ...
Loading Circle Text


Gli ultimi più recenti post dalla nostra pagina sociale +EasyMath ITALIA ... G+ Comments


Mostra Post Nascosti Prima i più vecchi

Sitemap

Mappa del sito in formato "sitemap"

Mappa Main Contenuti

Perchè Scegliere Noi

Motivi per scegliere EasyMath ITALIA - Il portale italiano dei Video-Tutorials per Lezioni di Matematica passo-passo. Video-Tutorials di Matematica Base e Analisi per studenti di Scuole Superiori e Università. Video-Lezioni di Teoria ed Esercizi.

KeyWords

KeyWords di ricerca e indice

Motivi per scegliere EasyMath ITALIA, Perchè scegliere EasyMath ITALIA, Lezioni di Matematica, Ripetizioni di Matematica, Matematica Base, Analisi Matematica, Matematica Teoria ed Esercizi, Matematica Esercizi Svolti, Video Lezioni di Matematica, Videolezioni di Matematica, Video Tutorial di Matematica, Corsi di Matematica, Lezioni Matematica gratuite/gratis, Matematica Scuole Superiori, Matematica Università

Testo del messaggio ... Ulteriori Informazioni OK