Differenza tra prodotto vettoriale e prodotto scalare

Forum di discussione su argomenti vari (DI MATEMATICA!) non ancora categorizzati nell'indice generale di Matematica e che non trovano una collocazione specifica nelle altre categorie del forum.
APRITE QUI I TOPIC SU ARGOMENTI CHE NON SONO ANCORA DISPONIBILI NELLE ALTRE CATEGORIE DELL'INDICE FORUM DI MATEMATICA GENERALE !!
Rispondi al messaggio

ATTENZIONE : Rispondi al messaggio solo per rispondere a questo stesso topic (quesito di argomento). Se devi postare un nuovo quesito apri sempre un nuovo topic e utilizza sempre Equation Editor per scrivere correttamente le formule matematiche. Grazie!

  • CONDIVIDI QUESTA DISCUSSIONE
    CONDIVIDI QUESTA DISCUSSIONE
  • Ti piace questa discussione?... Condividila!! :-) ...

    Aiutaci ad aumentare la popolarità di www.easymath.it condividendo questa pagina sul tuo social-network preferito!

Differenza tra prodotto vettoriale e prodotto scalare

Messaggioda GiancarloRossimiao » 26/06/2016, 18:52

Salve a tutti,
ho approfondito i concetti di prodotto vettoriale (esterno) e scalare (interno) ma non riesco a capire fino in fondo la differenza. Perchè dal prodotto di due grandezze si possono ottenere risultati diversi? Dipende forse dalla grandezza fisica per la quale si sta operando il prodotto?
Grazie
GiancarloRossimiao
Starting Member
Starting Member
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 31/08/2015, 13:20

Re: Differenza tra prodotto vettoriale e prodotto scalare

Messaggioda maurizio.schirinzi » 30/06/2016, 13:51

Ciao,
la differenza fra prodotto scalare e vettoriale è la seguente:

- il prodotto scalare è il prodotto fra due grandezze vettoriali che da come risultato uno scalare (definito da un numero e che non necessita di indicazioni quali la direzione e il verso); l'uso di questo prodotto riguarda tutte le applicazioni dove occorre definire una nuova grandezza scalare a partire da due vettoriali come ad esempio in fisica per la grandezza LAVORO, che è definita come prodotto scalare tra il vettore Forza e e il vettore Spostamento e dà come risultato una grandezza scalare cioè non rappresentabile come un vettore (dotato di verso e direzione) ma necessariamente da un numero che rappresenta nel caso del lavoro una energia prodotta!

- il prodotto vettoriale, invece, da come risultato un terzo vettore dotato anch'esso di modulo direzione e verso; l'uso di questo prodotto riguarda tutte le applicazioni dove occorre definire una nuova grandezza scalare a partire da due vettoriali come ad esempio in fisica per la grandezza MOMENTO di una Forza che è il prodotto vettoriale del vettore Braccio per il vettore Forza e che da origine ad un terzo vettore dotato di modulo direzione e verso (secondo la convenzione destrorsa)!

Per i dettagli delle definizioni formali nei vari spazi di riferimento e i relativi modi di calcolo ti rimando su Wikipedia:

Prodotto scalare (Wikipedia)
Prodotto Vettoriale (Wikipedia)

Saluti. ;)
News : Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" !!

Aggiorna il tuo profilo a "Utente FAN" e potrai utilizzare da subito il nuovo servizio di Forum potenziato e gratuito per il supporto e l'assistenza diretta alla risoluzione di Esercizi e quesiti Teorici. In alternativa diventa "ABBONATO PREMIUM" per avere accesso al servizio di Forum in modalità prioritaria! ... A questo indirizzo Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" troverai tutte le informazioni su come diventare "Utente FAN" e quali sono i vantaggi di questo servizio potenziato a te riservati ... ;)

Dai che aspetti ?? ... diventa subito "Utente FAN" o "ABBONATO PREMIUM" !! ... e scoprirai tutti gli incredibili vantaggi di questo potente e utilissimo servizio di Forum!
Avatar utente
maurizio.schirinzi
Average Member
Average Member
 
Messaggi: 770
Iscritto il: 20/05/2012, 19:49
Località: Bologna


Rispondi al messaggio

ATTENZIONE : Rispondi al messaggio solo per rispondere a questo stesso topic (quesito di argomento). Se devi postare un nuovo quesito apri sempre un nuovo topic e utilizza sempre Equation Editor per scrivere correttamente le formule matematiche. Grazie!

Torna a Argomenti Vari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite